Pubblicato il Gennaio 10, 2011 | da Giulia
0Bruxelles: la capitale che seduce
La capitale del Belgio, sede dell’Unione Europea, è una delle città più cosmopolite del Vecchio Continente, ma al contempo ha saputo mantenere un fascino che la rende una città a misura d’uomo, intrigante e seducente. La ricchezza storica di monumenti, palazzi e musei convive con uno stile molto dinamico e vivo, molto attento alle tendenze della moda e a modelli di vita moderni e multiculturali, a cominciare dal cibo: ai ristoranti internazionali si affiancano infatti le moltissime brasserie, ai locali alla moda le birrerie vecchio stile dove l’atmosfera è un misto di sogno e arte.
Bruxelles ha dato i natali a personaggi come il pittore surrealista René Magritte, l’architetto Victor Horta massimo esponente ed interprete dell’Art Nouveau (lo stile Liberty), al cantautore Jacques Brel, ma anche a personaggi del fumetto come Tintin di Hergé, Lucky Luke nato dalla matita di Maurice de Bevere e dello sceneggiatore René Goscinny, fino ai Puffi di Pierre Culliford detto Peyo.
Una passeggiata nel centro storico di Bruxelles permette di capire il fascino di questa città, i suoi segreti e la sua storia. A partire dal simbolo della città il Manneken Pis, di origine quasi leggendaria, che rileva lo spirito d’indipendenza degli abitanti: un piccolo ragazzino che beffardo fa pipì sul mondo.
E naturalmente gli edifici, come l’Atomium, costruzione in acciaio, che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte, la Grand Place con l’Hotel de Ville e la Maison du Roi, la cattedrale gotica di Saint Michel. Da non perdere sono anche i parchi cittadini: 1.700 ettari di foreste e 600 ettari di parchi comunali come il Jubelpark, il parco del Cinquantenario, parco urbano di 30 ettari. E nel tardo pomeriggio e alla sera non resta che dirigersi verso una delle tantissime ‘ralineria’ dove gustare una delle innumerevoli birre prodotte in Belgio.
Foto di phalenebdlv