Europa

Pubblicato il Dicembre 9, 2010 | da Giulia

0

Bruges: un romantico museo all’aperto

Bruges città belga nelle Fiandre occidentali, è dal 2000 patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Tutta circondata da canali, i Reien, Bruges conserva l’antica architettura medioevale tra cui l’antica chiesa di Nostra Signora, in stile gotico e un campanile di 122 metri, e la Torre civica del XIII secolo con un carillon con 47 campane.

Come tutte le città anche a Bruges c’è il beghinaggio (Begijnhof), un piccolo quartiere di casette utilizzate un tempo da religiose laiche che si dedicavano a Dio e al prossimo senza prendere i voti. Altri punti di interesse della città sono la Basilica del Sacro Sangue (Heilig-Bloedbasiliek), l’antico Ospedale di San Giovanni con opere di Hans Memling, il Groningemuseum con collezioni di opere di Bosch.

Ma Bruges è anche altro, è un luogo davvero incantevole di stradine storiche, gite in battello sui canali, tour in carrozza per la città, fiori alle finestre e un’aria romantica che la pervade tutta. Il lago Minnewater è considerato da cittadini e turisti un’oasi di pace, dove famiglie e coppie possono trascorrere momenti di pace e relax.

Bruges è definita universalmente un ‘romantico museo all’aperto‘, proprio perché riesce a trasmettere un senso di tranquillità, tra pizzi e merletti, mercatini dell’antiquariato, negozi di dolci, praline e cioccolato.

Non mancano momenti di vivacità con i festival musicali, le processioni storiche e naturalmente le birrerie. In Belgio si producono oltre 600 tipi di birre diverse, tra cui i mitici marchi Stella Artois e Leffe. Trovare un hotel a Bruges non è difficile, anche se per un viaggio in primavera è meglio prenotare in anticipo.

Foto di Bruges di artorusrex

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑