Pubblicato il Dicembre 9, 2010 | da Giulia
0Bruges: un romantico museo all’aperto
Bruges città belga nelle Fiandre occidentali, è dal 2000 patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Tutta circondata da canali, i Reien, Bruges conserva l’antica architettura medioevale tra cui l’antica chiesa di Nostra Signora, in stile gotico e un campanile di 122 metri, e la Torre civica del XIII secolo con un carillon con 47 campane.
Come tutte le città anche a Bruges c’è il beghinaggio (Begijnhof), un piccolo quartiere di casette utilizzate un tempo da religiose laiche che si dedicavano a Dio e al prossimo senza prendere i voti. Altri punti di interesse della città sono la Basilica del Sacro Sangue (Heilig-Bloedbasiliek), l’antico Ospedale di San Giovanni con opere di Hans Memling, il Groningemuseum con collezioni di opere di Bosch.
Ma Bruges è anche altro, è un luogo davvero incantevole di stradine storiche, gite in battello sui canali, tour in carrozza per la città, fiori alle finestre e un’aria romantica che la pervade tutta. Il lago Minnewater è considerato da cittadini e turisti un’oasi di pace, dove famiglie e coppie possono trascorrere momenti di pace e relax.
Bruges è definita universalmente un ‘romantico museo all’aperto‘, proprio perché riesce a trasmettere un senso di tranquillità, tra pizzi e merletti, mercatini dell’antiquariato, negozi di dolci, praline e cioccolato.
Non mancano momenti di vivacità con i festival musicali, le processioni storiche e naturalmente le birrerie. In Belgio si producono oltre 600 tipi di birre diverse, tra cui i mitici marchi Stella Artois e Leffe. Trovare un hotel a Bruges non è difficile, anche se per un viaggio in primavera è meglio prenotare in anticipo.
Foto di Bruges di artorusrex