Mostre

Pubblicato il Settembre 23, 2011 | da Giulia

0

ArtBrescia: biennale internazionale di arte contemporanea

Brescia incontra l’arte e per quasi tre mesi l’arte domina a Brescia. E’ iniziata il 3 settembre e prosegue fino al 27 novembre la prima edizione di ArtBrescia, Biennale Internazionale di arte contemporanea, che porta in città mostre, convegni, appuntamenti, aperitivi e happening dedicati alle opere di artisti nazionali e internazionali. Arte a tuttotondo: pittura, scultura, fotografia, multimedialità, video e installazioni digitali, opere che saranno presentate, esposte e commentate in alcune delle location più prestigiose della città.


La prima edizione di ArtBrescia è suddivisa in tre sezioni: artisti internazionali over 30, artisti internazionali young (dai 18 ai 30 anni) e Accademie. Scopo primario della manifestazione è dare ampio spazio ai giovani alla loro produzione, la più ‘contemporanea’ disponibile, offrendo loro la possibilità di esporre in alcune prestigiose sale non solo cittadine, ma di tutta la provincia bresciana.

Tra le location i Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano, il Piccolo Miglio al Castello di Brescia, l’Ambiente Parco di Brescia, in modo da coinvolgere tutta la città in una manifestazione che, oltre ad offrire la possibilità di ammirare opere, vuole diventare strumento e promozione del territorio.

Tra settembre e novembre sono in programma moltissimi appuntamenti e iniziative, illustrate in un sito dedicato e in un catalogo che raccoglierà le immagini delle opere esposte e i documenti realizzati nel corso dell’evento. Al momento è ancora in atto un concorso che dovrà scegliere l’immagine per la copertina del catalogo.

Tra gli appuntamenti previsti per ArtBrescia 2011:
– dal 10 al 21 Settembre: sezione Internazionali over 30 anni, nelle sedi di Ambiente Parco, Piccolo Miglio al Castello di Brescia e Musei Mazzucchelli
– dal 10 Settembre al 27 Novembre: sezione Internazionali over 30 anni, con esposizione di sculture ed installazioni negli spazi esterni di Ambiente Parco
– dal 24 Settembre al 5 Ottobre: sezione Internazionali Young – dai 18 ai 30 anni -nella sede del Piccolo Miglio al Castello di Brescia
– dall’8 Ottobre al 19 Ottobre: sezione dedicata agli studenti delle Accademie, nella sede di Ambiente Parco

Foto di telmo32

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑