Feste

Pubblicato il Luglio 6, 2011 | da Giulia

3

Alicante e Costa Blanca: gli appuntamenti dell’estate 2011

Sole, mare e divertimento, ma anche fiestas ed eventi per tutta l’estate: benvenuti in Costa Blanca. Alicante,  ma anche Benidorm, Villajoyosa, Torrevieja, La Unión, solo per citare le più famose, sono rinomate per il divertimento più sfrenato ma anche per un fitto programma di eventi che vi accompagnerà durante tutta l’estate!

Ecco i principali appuntamenti, le feste popolari e non che abbiamo selezionato per voi

Ad Alicante sono diverse le feste tradizionali che scandiscono l’estate. Il 16 luglio si celebra la Fiestas Virgen del Carmen, con una processione di barche presso il Club de Regatas de Alicante e Tabarca in onore del patrono dei marinai. Dal 3 al 5 agosto la città viene tutta addobbata per la Fiesta de Verano, mentre una decina di giorni sarà la Fiesta del Barrio San Roque la vera protagonista: nel quartiere di San Roque tra musica, danze e fuochi d’artificio vi aspetta un importante concorso fotografico.

Per tutta l’estate, nel centro di Altea, alla sera, si svolge un mercato di prodotti artigianali. Uno degli appuntamenti più importanti di Altea è ad agosto, con al Fiesta de San Lorenzo. Per l’occasione viene allestito un enorme Castillo di Fuegos artificiales.

Elche è una cittadina a poco più di 20 chilometri a sud di Alicante, famosa per il suo palmeto. Dal 16 al 22 luglio ospita il Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Elche con una selezione di cortometraggi. Chiuso il festival del cinema, dal 23 al 19 luglio spazio al Festival della Chitarra evento musicale che vede la presenza di chitarristi di fama internazionale e giovani promesse.

Foto di an-di
Ad Orihuela, nell’entroterra tra Alicante e Murcia, dal 16 al 23 luglio si festeggia la Festa della Riconquista, in ricordo della liberazione della città dal dominio musulmano durante il Medioevo. Il 17 luglio è il momento più importante della festa con la processione, la parata e il castello illuminato dalle torce.

Dal 23 al 30 luglio a Torrevieja, una trentina di chilometri a sud di Alicante, si rende omaggio ai marinai che per secoli si sono spostati sulla rotta tra la Spagna e Cuba con il Festival Internazionale di Habaneras e Canti polifonici. E’ il maggior evento internazionale per queste melodie popolari. L’evento si tiene nello spazio di Eras de la Sal.

Una delle fiestas più importanti di tutta la Costa Blanca è sicuramente la Festa dei Mori e dei Cristiani che si svolge a Villajoyosa (per qualcuno il luogo perfetto) dal 24 al 31 luglio. In quei giorni la città ritorna rievoca il passato ricreando in modo spettacolare la battaglia del 1538, quando pirati berberi cercarono di prendere la città, senza riuscirci, grazie all’intervento, narra la leggenda, di Santa Marta. La festa comincia con le grandi parate dei mori e dei cristiani: la mattina del 28 è riproposto in modo spettacolare lo sbarco e la difesa da parte dell’artiglieria cristiana.

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



3 Responses to Alicante e Costa Blanca: gli appuntamenti dell’estate 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑