Mare

Pubblicato il Luglio 18, 2011 | da Giulia

0

Agosto a Jesolo: non solo sole. L’arte sul lido

I primi cinque concetti che vengono in mente pensando a Jesolo Lido in agosto sono: mare, sole, locali, discoteche e vita notturna. Niente di più e niente di meno. Invece le cose non stanno proprio così, perché la cittadina balneare sul mar Adriatico si presenta ai turisti con una serie di iniziative di alto livello, anche in campo artistico. Per tutto agosto sono infatti in programma mostre ed esposizioni, sia al chiuso, nelle gallerie, che … a cielo aperto.


Al Palazzo del Turismo in Piazza Brescia, dal 29 luglio al 2 settembre, una quarantina di artisti italiani rendono omaggio al grande coreografo Larrio Ekson con una bellissima mostra d’arte. Nella serata di chiusura della mostra è inoltre prevista la performance dal titolo Remembrance dell’artista franco-americano: sarà l’occasione per la presentazione di una pubblicazione monografica curata dal critico d’arte Gabriele Romeo sullo stesso Ekson.

Il concetto di Madre è invece al centro della mostra a cielo aperto di Carlo Pecorelli che presenta una decina di sculture in diverse piazze di Jesolo. Il circuito espositivo è disponibile fino al 30 settembre: l’idea dell’artista è di accompagnare i visitatroi in un percorso evocativo legato alle origini di ciascuno di noi.

Jesolo Open Air Art – Il canto della pietra è uno degli appuntamenti artistici più importanti dell’estate di Jesolo: sculture monumentali di artisti contemporanei raccontano un percorso di arte urbana che diventano una mostra collettiva, disponibile fino al 30 settembre. Tutte le opere sono realizzate in pietra e sono visibili in piazze, giardini e sul lungomare di via Bafile.

Prende il titolo di un romanzo di Hemingway ‘Il vecchio del mare’ la 15° edizione della mostra I Muri d’Arte, opere che riempiono i muri delle abitazioni del Villaggio Pineta. L’edizione del 2010 aveva come titolo la Gondola. Il percorso artistico vuole mettere in contatto l’uomo con la natura e con l’arte.

Ed infine, dopo le visite dedicate all’arte e alla cultura non resta che rifugiarsi in uno degli eventi organizzati per il Summer Beach Festival. Come ogni anno il venerdì sera sono organizzati presso i chioschi sulla spiaggia concerti e spettacoli teatrali gratuiti. Il programma per agosto prevede:
venerdì 5 agosto
– Chiosco Faro, via Dante Alighieri, Punta Sabbioni – musica Charlie & The SuperBadNews
venerdì 12 agosto – Chiosco da Lorenzo, via Berton, Ca’ Ballarin – teatro Storie di mare – Teatro dei Pazzi
venerdì 19 agosto – Chiosco Cinzia, Piazza Altinate – teatro Sonetti erotici – Teatro dei Pazzi
venerdì 26 agosto – Chiosco Acquarium, via Leonardo Da Vinci, piazza Torino – musica Maria Dal Rovere “Live”

Foto di tillwe

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑