Pubblicato il Luglio 25, 2011 | da Giulia
0A Spotorno il Mojito più grande del mondo
E’ una gara all’ultima foglia di menta. Tutto per entrare nel Guinness dei primati alla voce: il Mojto più grande del mondo. Il record attuale è di 900 litri ed è stato realizzato a settembre 2010 dai gestori dei locali Ventuno e Big Ben di Sanremo. Ma la sfida continua e così il 26 agosto Luana Stefanelli e Andrea Spotorno (un nome una garanzia), i gestori del Bar Excelsior di Spotorno, tenteranno l’impresa. In piazza della Vittoria dalle ore 21 inizieranno a preparare un cocktail da … 1300 litri.
“La sfida ci appassiona, afferma Luana, vogliamo questo record a tutti i costi e già ci stiamo organizzando”. Perché per superare questa prova occorrono, oltre a un bicchiere davvero enorme, anche una quantità non indifferente di ingredienti.
Al punto che bisogna trovare degli sponsor. “Abbiamo coinvolto un produttore di menta, ma anche di ghiaccio e di zucchero di canna, perché l’impresa è ciclopica”. Se per un mojito classico occorrono 5 parti di Havana Anjo Blanco, 5 parti di acqua tonica, 20 ml di lime, 2-3 cucchiaini di zucchero di canna, 6-7 foglioline di menta e ghiaccio tritato, per fare un bicchiere da 1300 litri servono …. fate voi i conti.
“La serata in piazza Vittoria sarà una grande festa con musica, sottolinea Luana, e con un certificatore che dovrà notificare il record. Alla fine, quando tutto sarà ufficializzato inizieremo la mescita del cocktail a un prezzo … da record”.
Questa faccenda del Mojito più grande del mondo è, come un po’ tutte le cose pazze, molto contagiosa. In diverse città italiane si è svolta negli ultimi anni questa competizione, a Como, a Riccione e a Sanremo e c’è da stare certi che non finisce qui. Ma per il record dei 1300 litri tutti in piazza Vittoria a Sportono il 26 agosto. Per i dettagli dell’evento c’è una pagina su Facebook.
Foto di Matthias Rhomberg