Pubblicato il Maggio 22, 2012 | da Marta
0Milano – visita alle Gallerie d’Italia
Spesso quando ci si trova a Milano e più precisamente in centro, se si vogliono vedere delle opere d’arte si va a visitare la Scala, il suo Museo, il Duomo, il Castello Sforzesco oppure si va in Via Manzoni e tra una sessione di shopping e un’altra ci si imbatte nel Poldi Pezzoli. Quello che vi consiglio io però è di andare a visitare le Gallerie d’Italia conosciute anche come Gallerie di Piazza Scala.
Anch’esse in Via Manzoni, e precisamente all’interno di Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani, le Gallerie d’Italia offrono meravigliose stanze stuccate, con dettagli preziosissimi (notate, ad esempio, le maniglie delle porte), che ospitano circa duecento opere prodotte tra il settecento e il novecento, divise in tredici sezioni e ben ventitre stanze…dai bassorilievi di Canova al futurismo di Boccioni, da Hayez a Signorini, respirerete la cultura, l’arte, la bellezza.
Bellissima, in mezzo a questi capolavori, la sezione dedicata all’ottocento lombardo, con la veduta della Milano di un tempo, dei suoi Navigli, del Duomo…è anche divertente provare a riconoscere angoli di questa città radicalmente cambiati nel corso del tempo.
Davvero una bella iniziativa racchiudere in un solo luogo le opere di questi Secoli. E soprattutto emozionante e mai noioso.
Le visite inoltre sono gratuite. Prendete nota. E approfittatene.
Gallerie D’Italia – Piazza Scala: Via Manzoni, 10;
Martedì – Domenica: 9.30 – 19.30
Giovedì: 9.30 – 22.30
Lunedì chiuso