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Pubblicato il Gennaio 30, 2012 | da Sergio

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Regione Liguria: il turismo che vorrei

Hai idee per migliorare le vacanze in Liguria? Sei un operatore del turismo ligure e vuoi dire la tua sull’ottimizzazione delle infrastrutture? Hai notato delle problematicità di tipo urbanistico o viabilistico che se risolte potrebbero migliorare l’affluenza turistica in regione? Vorresti più servizi per i turisti, informativi, logistici o quant’altro?
Da oggi puoi dire la tua all’assessorato al turismo della Regione Liguria utilizzando il sito/blog liguria.ilturismochevorrei.it. Un sito dove chiunque può collaborare all’offerta turistica ligure con consigli e suggerimenti.


In occasione della definizione del Piano triennale del Turismo, l’assessorato dedicato della Regione Liguria ha adottato una metodologia definita bottom-up che prevede il coinvolgimento e la partecipazione di operatori, rappresentanti di istituzioni, cittadini e anche vacanzieri.

Tutti i soggetti interessati possono dire la loro sul sito “Liguria, il turismo che vorrei”, che offre la possibilità, dopo la registrazione, di presentare idee e commenti e condividerli con gli altri iscritti e l’assessorato al Turismo.

Il blog liguria.ilturismochevorrei.it vuole in questo modo favorire una partecipazione generale al progetto triennale, ma anche condividere con gli operatori pubblici e privati le scelte del piano, con un confronto continuo a vantaggio della collettività.

In quello spazio virtuale tutti possono proporre idee, esprimere pareri, dare suggerimenti su questioni che diventeranno le decisioni strategiche del prossimo futuro. E’ una svolta rispetto a quanto fatto finora con la classica metodologia ‘dall’alto’, per cui i rappresentanti in Regione decidevano gli interventi e le strategie e poi le comunicavano a stakeholder, operatori e cittadini.

I temi principali su cui l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria vorrebbe coinvolgere gli utenti sono quelli legati al territorio e alle professioni. Ma sono richiesti anche interventi in tema di mobilità dei turisti, di servizi, di viabilità interna, di trasporti, di organizzazione e governance.

Il tutto sarà poi elaborato da un osservatorio dedicato al turismo che raccoglierà le proposte e le idee per definire modelli e politiche atte a migliorare il sistema turistico, dai servizi informativi all’accoglienza.

La strategia Web 2.0 adottata dalla regione Liguria ricalca analoghe esperienze fatte da altri come ad esempio Barilla con l’iniziativa partecipata de Il Mulino che vorrei (2010) e dal Gruppo Fiat con il sito 500 Wants You per coinvolgere gli utenti nella progettazione della nuova Fiat 500.

Foto di spettacolopuro

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A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



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