Europa

Pubblicato il Novembre 25, 2013 | da Giulia

0

Mercatini di Natale a Copenhagen: Parco di Tivoli

Dal 15 Novembre al 31 Dicembre nel meraviglioso Parco Divertimenti di Tivoli a Copenahagen è allestito un grandioso Mercatino di Natale. E’ l’occasione giusta per visitare la splendida capitale danese con il suo centro storico d’epoca medioevale, il Middelalderbyen, la deliziosa isola di Slotsholmen (isola del Castello), il palazzo reale di Amalienborg e la mitica Christianshavn, con il villaggio di Christiania che nel tempo ha stemperato l’atmosfera ultra-trasgressiva degli Anni ’70, ma che rimane ancora oggi un importante laboratorio di iniziative sociali.

Il Mercatino di Natale più famoso di Copenhagen è allestito nel parco di Tivoli. Nel centinaio di casette installate nel parco si trova di tutto, dall’abbigliamento alle porcellane, dalle marmellate agli oggetti di artigianato, dai giocattoli alle coloratissime decorazioni natalizie.

Ovviamente non mancano gli stand gastronomici dove gustare le specialità danesi, dalle frittelle alle aringhe, alle polpette di cavolo al famosissimo Glogg, il vino speziato caldo tanto utile per riscaldarsi dato freddo clima cittadino. Nella sala dei concerti e teatrale del parco, Glassalen, come tutti gli anni vanno in scena spettacoli classici come ‘Lo Schiaccianoci’, balletto su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, e il Crazy Christmas Cabaret, dove attori e performer danno il meglio di sé in uno spettacolo un po’ folle e dissacrante coinvolgendo il pubblico.

Ma non solo nel Parco di Tivoli si svolgono i Mercatini di Natale. In tutta la città, nei diversi quartieri, si allestiscono chalet, stand e bancarelle, così come nelle famose birrerie si fa festa con una birra speciale, la Julebryg, preparata apposta per questo periodo. Da non perdere, sempre all’interno del Parco di Tivoli,  il Nissekobing, un villaggio dove ‘vivono’ decine e decine di gnomi meccanici che fanno la gioia di tutti i bambini.

Tra gli altri Mercatini di Natale a Copenhagen sono da segnalare, quello di Nyhavn nel porto vecchio con prodotti artigianali e gastronomici locali e bande musicali: le bancarelle sono allineate lungo il molo in una delle zone più suggestive della città. Il Mercatino di Natale di Nyhavn vi aspetta dal 15 novembre al 22 dicembre. Nel comune di Frederiksberg, praticamente un’enclave della città di Copenhagen, si tiene un altro importante Mercatino nella piazza principale, la Rådhusplads, sotto un unico grande tendone. Infine, nel Mercatino di Christiania, il Natale è decisamente multietnico, con bancarelle di prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo.

Se vi è venuta voglia di partire per i Mercatini di Natale di Copenhagen confrontate i prezzi degli hotel di Copenhagen su Hoteldiscount e date un’occhiata alle offerte voli per la capitale danese su Traveleurope.

Foto di ReneS

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑