Pubblicato il Ottobre 25, 2013 | da Giulia
2Mercatini di Natale: date, eventi e curiosità
Manca poco meno di un mese al classico appuntamento con i Mercatini di Natale. Da parecchi anni ormai questo evento, che giustamente cade nel periodo dell’Avvento, pervade tutto lo Stivale, da nord a sud. I Mercatini di Natale si tengono da Trento a Monopoli in Puglia, passando per Torino, Roma e Napoli. Ogni paesino ha il suo e sarebbe estremamente divertente poterne visitarne almeno uno per Regione per vedere e toccare con mano le differenze. Ma, almeno per noi ‘su al nord’, Mercatini di Natale è sinonimo di montagna, Trentino, Dolomiti e poi su verso Bressanone e Merano, tra grolle, polenta e gulash. Verso la fine di novembre i Mercatini di Natale aprono i battenti, con il loro carico di bancarelle, eventi, dolci e prodotti artigianali. Ecco i principali mercatini di natale con date e curiosità.
Mercatini di Natale a Bolzano
Inizia il 27 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene in piazza Walther nel centro storico di Bolzano. Città di ‘confine’, tra nord e sud Europa, Bolzano anche nei Mercatini di Natale presenta tutta la sua specificità, con un’ottantina di casette di prodotti artigianali e gastronomici.
Mercatini di Natale a Merano
Inizia il 28 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene nel centro storico di Merano. Una delle peculiarità di questo appuntamento è la presenza sulle bancarelle di prodotti biologici, sia gastronomici che artigianali, nel senso di lavorazioni di lane e pellami provenienti da allevamenti eco-compatibili.
Mercatini di Natale a Trento
Inizia il 22 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene in Piazza Fiera nel centro storico di Trento e in Piazza Cesare Battisti. Il Christkindlmarkt del capoluogo Trentino è ricco di eventi che ogni anno attirano oltre 500 mila persone. In piazza Cesare Battisti uno scultore realizza giorno per giorno un grande presepe di legno; un ricco programma di concerti in piazze e chiese scandisce tutto il periodo.
Mercatini di Natale a Bressanone
Inizia il 28 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene nella piazza del Duomo nel centro storico di Bressanone. Anche a Bressanone le bancarelle e i chiostri degli artigiani e della gastronomia sono affiancati da iniziative di musica e mostre. Per i bambini non mancano molte attrazione tra cui una bellissima giostra a vapore. Il Presepe di Bressanone, tradizione di 800 anni, è allestito presso il Palazzo Vescovile.
Mercatini di Natale a Vipiteno
Inizia il 29 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene in Piazza Città, nel centro storico di Vipiteno, sotto la bellissima Torre delle Dodici. L’appuntamento a Vipiteno è particolarmente suggestivo per l’ambiente che circonda le bancarelle, palazzi e monumenti di origine Medioevale e importanti testimonianze della tradizione mineraria della zona. Il presepe ‘ufficiale’ verrà allestito presso la Torre dei Dodici, ma in tutte le vetrine dei negozi è tradizione allestire scene della Natività.
Mercatini di Natale a Levico Terme
Inizia il 23 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene nel Parco degli Asburgo nel centro storico di Levico Terme. L’evento è molto sentito dagli abitanti di Levico Terme in Valsugana, i quali lo rendono particolarmente magico addobbando le piante secolari del parco di migliaia di piccole luci. L’atmosfera che si crea intorno alle casette degli artigiani riporta i visitatori ai fasti di fine Ottocento, quando Levico era meta di nobili e signori in cerca di cure e relax.
Mercatini di Natale a Arco di Trento
Inizia il 21 novembre, chiude il 6 gennaio e si tiene nella Piazza Centrale di Arco. Saranno oltre una quarantina gli stand con proposte artigianali locali e nazionali, articoli da regalo, oggetti in vetro e ceramica. Anche ad Arco di Trento i mercatini sono affiancati da particolari iniziative per grandi e bambini: in particolare questi ultimi potranno fare dei giri per il centro a dorso di cammello. Come novelli Re Magi.
Mercatini di Natale a Cortina d’Ampezzo
Inizia il 5 dicembre, chiude il 04 gennaio e si tiene lungo Corso Italia, nel cuore del centro storico di Cortina d’Ampezzo. Sono oltre una trentina le casette in legno presso cui si potranno ammirare e acquistare prodotti di altissima qualità artigianale e della gastronomia locale: il tutto passeggiando lungo un viale costellato dalle vetrine di boutique e atelier.
Foto di seelensturm
2 Responses to Mercatini di Natale: date, eventi e curiosità