Pubblicato il Dicembre 10, 2010 | da Giulia
1Sciare al chiaro di luna in Europa
E’ già qualche anno che in diverse località sciistiche e su specifiche piste dell’arco alpino si può sciare la sera, al chiaro delle stelle e dell’illuminazione artificiale. Molti sciatori apprezzano molto la luce dei fari sulle piste perché è più omogenea e senza ombre improvvise rispetto alla luce naturale, anche se il freddo a quelle ore è davvero intenso.
Ma è negli ultimi anni che molte località si stanno attrezzando per offrire questi particolari momenti di sport e quindi le piste illuminate di notte sono sempre più diffuse e frequentate.
In Italia, Francia, Svizzera, Austria sono ormai decine e decine le possibilità di sciare in notturna.
In Val d’Aosta e alle pendici del Monte Bianco si scia di notte a Gressoney, Courmayeur, La Salle e Breuil-Cervinia.
In Francia piste illuminate la sera ci sono a Morzine, Megève, Courchevel, in Val d’Isere, a Les Deux Alpes.
In Trentino si scia di notte in diverse località della Val Gardena, a Cortina e a Madonna di Campiglio, che è stata la prima località italiana a lanciare questa mode sulla famosa pista Tre Tre. A San Martino di Castrozza si scende la notte sci ai piedi sulla pista Col verde e a Pozza di Fassa sulla pista Alloch.
In Engadina a St. Moritz la sera si accende la pista Chastelets di 4 chilometri, così a Davos, Arosa, Crans Montana, Leukerbad e in Val d’Hérens. Sulle Alpi austriache nel salisburghese si scia di notte a Saalbach, a Zell am See (anche piste per slittino), a Badgastein, Sölden e Kitzbühel (3,5 km di piste), ma soprattutto a Söll dove c’è la più vasta area di piste illuminate del Tirolo.
Importante per chi desidera praticare lo sci notturno è informarsi in anticipo perché molte piste hanno solo giorni fissi in cui sono aperte la sera.
Foto di eirikso
One Response to Sciare al chiaro di luna in Europa