Divertimento

Pubblicato il Luglio 6, 2012 | da Sergio

0

Al via la Notte Rosa, musica ed eventi in Romagna

E’ il Capodanno della Riviera Romagnola, il momento in cui si ufficializza l’inizio della stagione estiva e del divertimento. Nelle giornate e soprattutto nelle nottate tra il 6, 7 e 8 luglio, nelle cittadine comprese nei centodieci chilometri di costa che separano Comacchio da Cattolica, è in programma la Notte Rosa 2012: oltre 300 appuntamenti tra musica, spettacoli, mostre, concerti, kermesse, feste in spiaggia, happennig nelle piazze e nei parchi della Riviera.

La Notte Rosa, la cui prima edizione risale al 2006, è un momento di festa collettiva nel nome dell’estate, dei colori, del gentil sesso e del divertimento. E’ un appuntamento per tutti, non solo per giovani scalmanati e goderecci. Anche bambini e meno giovani hanno i loro spazi e momenti di divertimento, tra Grandi Eventi e kermesse artistiche e culturali.

I paesi coinvolti sono quasi una quindicina. Nell’ordine, da nord a sud: la Riviera di Comacchio e quindi i Lidi Ferraresi, le spiagge di Ravenna, Cervia e Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano a Mare, San Mauro Mare, Bellaria-Igea Martina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. La festa quest’anno arriva fino a San Marino.

Gli assessorati al turismo e allo spettacolo dei Comuni coinvolti si sono prodigati negli ultimi mesi per organizzare al meglio l’evento. Il terremoto che ha colpito la Regione Emilia Romagna non ha impedito che si proseguisse nella preparazione della festa che è anzi vissuta come un momento di riscossa rispetto al disastro di queste settimane. Per l’occasione, come tutti gli anni, gli hotel della Riviera Romagnola, offrono pacchetti scontati per chi decide di trascorrere qualche giorno tra mare, spiaggia e divertimento.

Tutti gli Eventi della Notte Rosa

Per la Notte Rosa 2012 sono in programma Grandi Eventi e appuntamenti dedicati minori a fasce di pubblico più ristrette.

Tra i Grandi Eventi in programma:

– Venerdì 6 luglio al Lido delle Nazioni concerto-spettacolo di Elio e le Storie Tese.

– A Ravenna venerdì e sabato sera presso la Rocca Brancaleone concerto di musica brasiliana di Egberto Gismonti e Nana Vasconcelos.

– Sempre venerdì e sabato sulla spiaggia libera di Cervia-Milano Marittima, la compagnia francese Llotopie presenta lo spettacolo acquatico e pirotecnico Fous de Bassin.

– Venerdì 6 in piazza Costa a Cesenatico concerto organizzato da Radio Bruno con i Nomadi, Luca Carboni e Pierdavide Carone. A seguire a mezzanotte spettacolo pirotecnico.

– In piazza Romagna Mia a Gatteo Mare venerdì sera grande festa danzante con la Mirko Casadei Beach Band.

– Lungo il Porto Canale di Bellaria Igea Marina venerdì 6 concerto di Francesco Renga; sabato 7 un Dj-set con Morgan presso la spiaggia Beky Bay e domenica 8 concerto del cantautore riminese Sergio Casabianca.

– A Rimini la Notte Rosa dura più di una settimana: sabato 30 giugno al porto musica e piatti di pesce azzurro; martedì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani concerto acid-jazz, funk e rhythm and blues del gruppo inglese Incognito; stessa location giovedì 5 con la brasiliana Maria Gadù in concerto; venerdì 6 in piazza Fellini Giorgia in concerto; sabato 7 Loredana Berté sul Lungomare di Vittorio Bellariva; domenica 8 alle 5 di mattina sulla spiaggia di Riminiterme la splendida voce di Malika Ayane mentre alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani concerto di Dente.

– A Riccione venerdì 6 in Piazzale Roma spettacolo comico con Paolo Cevoli e Andrea Poltronier; sabato 7 Radio Deejay presenta Lunatiche, concerto-evento con La Pina, Nina Zilli e Noemi.

Arisa sarà la protagonista del concerto a Misano Adriatico il 6 luglio alle 21.30 in centro città.

Samuele Bersani si esibisce all’Arena della Regina a Cattolica alle 21.30 di venerdì 6 luglio.

Ma la Notte Rosa 2012 non è solo grandi eventi e concerti. A Bellaria Igea Marina è organizzata anche la Notte Rosa dei Bambini. Sabato 7 luglio diverse piazze e spiagge della cittadina si trasformano in Paesi dei Balocchi, con giochi, spettacoli, animazioni, corsi di addestramento organizzati dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Dj-Set con le musiche dei cartoni animati, mercatini dedicati ai più piccoli e tante altre bellissime iniziative.

La Notte Rosa 2012 ha un tema conduttore, The pink side of the moon, ben rappresentato nel logo, uno spicchio di luna con un palloncino volante a forma di cuore. Denominatore comune dell’evento saranno gli spettacoli pirotecnici che nel corso delle serate illumineranno le spiagge e il mare della Riviera Romagnola.

Foto di LisaAuch

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑