Italia

Pubblicato il Maggio 11, 2011 | da Giulia

0

Monte Argentario, una perla sul mare di Grosseto

C’è chi paragona la costa del promontorio dell’Argentario in Toscana, in provincia di Grosseto, alla costa dei Caraibi. In più però, rispetto ai Caraibi, l’Argentario ha un’entroterra spettacolare, di boschi, centri turistici e villaggi che si inerpicano sul monte da cui si ammirano panorami mozzafiato al tramonto.

L’Argentario, un litorale silenzioso e nobile, accogliente e spettacolare, rilassante ma anche estremamente vivace. Una vacanza sulla costa dell’Argentario diventa un momento indimenticabile per bellezza, possibilità di svago e divertimento, ma anche per un soggiorno a contatto con la natura, lungo la costa situata a pochi chilometri dalla splendida isola del Giglio.

Si tratta di un vero e proprio paradiso balneare, pluripremiato per la sua pulizia e accoglienza. Il promontorio dell’Argentario merita una vacanza: tutti qui possono trovare ciò che vogliono, dalle spiagge attrezzate per le famiglie, alle scogliere per gli amanti delle immersioni, alle notti nelle discoteche di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, allo shopping, al relax al fresco tra i boschi del monte Argentario.

Le spiagge attrezzate del promontorio, oltre alle già citate in località Porto Santo Stefano e Porto Ercole, sono quelle di Cala Moresca e Cala Piccola sulla costa ovet, Carrubo e Sbarcatello a est. Spettacolare, all’inizio del promontorio è la laguna di Orbetello, che separa l’Argentario dalla costa, con le lingue di terra della strada provinciale di Giannella e la costa incontaminata in zona Miniere.

Porto Santo Stefano è il centro principale di Monte Argentario e sorge in una baia incantevole. E’ una località famosissima, con una intensa attività commerciale, un porto a cui attraccano meravigliose barche private e da cui partono i traghetti per l’Isola del Giglio e Giannutri. A Ferragosto a Porto Santo Stefano si svolge un evento antico, il Palio Marinaro dell’Argentario, dove i rioni cittadini si sfidano in una gara a remi sul mare.

L’altro famoso paese del promontorio è Porto Ercole, altro porticciolo per turisti e pescatori. Porto Ercole è famoso per la vita notturna molto animata, amata anche da molti Vip internazionali, per i ristoranti, i locali, e gli hotel di ottimo livello.

Foto di Spigoo

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑