Manifestazioni

Pubblicato il Marzo 21, 2012 | da Giulia

0

A Reggio Emilia gli appuntamenti di Primavera Donna 2012

Sono iniziati il 2 marzo gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni e enti del territorio in occasione della Giornata della Donna. L’iniziativa, chiamata Primavera Donna 2012, è già da diversi anni in calendario e anche quest’anno è densa di appuntamenti.

Il via dell’iniziativa si è avuto il 2 marzo con un convegno dal titolo Vita e lavoro al giusto ritmo a cui hanno partecipato oltre al Sindaco e agli Assessori, docenti universitari e rappresentanti delle imprese locali. Il 7 e 8 marzo, in concomitanza della Festa della Donna è stato presentato lo spettacolo sBallate ispirato al tema del corpo femminile.

Il programma ha visto il 19 marzo presso la Biblioteca Panizzi un convegno dal titolo La violenza sofferta e il desiderio di fermarla con la presentazione di una ricerca realizzata dall’associazione NonSoloDonna nell’arco di 12 anni di lavoro contro la violenza sulle donne.

Sabato 31 marzo al cinema Al Corso sarà la volta di un incontro dal titolo Donne, cibi, storie e amori, sui temi della salute, dell’alimentazione e degli affetti. Nel pomeriggio di domenica 1 aprile nei musei civici di Palazzo San Francesco appuntamento con Corpo a corpo. Pelle, tatuaggi, bellezza ed equilibrio: il corpo femminile si racconta tra studi anatomici ed atteggiamenti simbolici.

La sera di mercoledì 4 aprile al cinema Rosebud presentazione da parte della regista Marina Spada del film Il mio domani. Sabato 14 aprile in mattinata all’Università è in programma una conversazione con la giornalista-scrittrice Daniela Brancati dal titolo Occhi di maschio, immagine femminile, televisione e media.

Domenica 26 aprile, sempre all’Università, gli studenti incontrano l’autrice de Il corpo delle donne, Lorella Zanardo. Sabato 5 maggio al Museo di Palazzo San Francesco incontro pubblico con il sindaco Graziono Delrio condotto dalla giornalista Ritanna Armeni.

Sabato 12 maggio presso la sede della Provincia, sarà presentata la Carta delle pari opportunità e dell’uguaglianza sul lavoro, mentre domenica 20 maggio nei Musei civici sarà proposta L’Africa delle Donne: Costa d’Avorio, una ‘mostra vivente’ di oggetti e abiti tradizionali della cultura ivoriana.

Ecco Il programma completo di Primavera Donna 2012.

Foto di mark sebastian

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑