Internet

Pubblicato il Aprile 21, 2011 | da Sergio

0

Sul web i voli aerei in tempo reale

“Cara/Caro il mio volo di ritorno è stato cancellato. Purtroppo sono costretto a fermarmi a Roma questa notte”. Vita dura per i fedigrafi perché dalle pagine web di Flightradar24 e RadarVirtuel è possibile seguire in tempo reale tutti i voli sull’Europa.

Osservare il traffico aereo in tempo reale sugli aeroporti di Londra, Parigi, Amsterdam o Roma è davvero impressionante. Sono decine e decine gli aeromobili che contemporaneamente invadono i cieli delle maggiori capitali europee e la perfetta sincronia dei voli ha del miracoloso.

E’ questa l’impressione che si ha guardando le pagine web di Flightradar24 e RadarVirtuel, due servizi identici che permettono di seguire i singoli aerei nel loro viaggio.

Obiettivo dei siti, si legge nelle rispettive note informative, è di fornire in tempo reale tutte le informazioni sui voli. Questo per offrire un servizio (oltreché a mariti/mogli apprensivi) anche alle compagnie di servizio presenti nei diversi aeroporti, statistiche sui voli, informazioni sul traffico.

Ciccando su ogni singolo aereo in movimento si hanno informazioni dettagliate sul volo, sulla destinazione e sul modello di aereo. In più sulla pagina web è possibile selezionare dei parametri e filtri per individuare singole compagnie, codici degli aeroporti, modelli di aerei, altezze e velocità di volo, ecc.

La visualizzazione è garantita da una rete di collaborati, persone fisiche e imprese (tra cui tutte le maggiori compagnie aeree) che hanno a bordo un sistema transponder che permette la localizzazione dell’aereo.

Foto di Zoom Zoom

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑