Pubblicato il Aprile 5, 2011 | da Giulia
0Sul Gargano da giugno ad agosto è sempre festa
Il Gargano, lo Sperone d’Italia, è una delle zone più turistiche del Sud Italia. In agosto sono milioni i villeggianti che affollano gli hotel, le spiagge e le sagre di questo bellissimo promontorio che si affaccia sul mar Adriatico e che è una grandissima area naturale protetta denominata Parco nazionale del Gargano.
Tra giugno e agosto sul Gargano si svolgono decine di feste e sagre, sia laiche che religiose, che contribuiscono a fare di questa zona della Puglia una delle mete preferite dei turisti di tutta Europa. La disponibilità di hotel, villaggi e campeggi è molto ampia, ed adatta a tutti i tipi di villeggianti, anche alle famiglie con bambini.
Nel mese di giugno a Vieste inzia un ricchissimo programma di eventi musicali, teatrali e cinematografici che chiude a settembre. A San Giovanni Rotondo, dal 24 al 26, si tiene la festività di San Giovanni Battista, con appuntamenti religiosi e artistici che interesseranno cittadini e turisti. A Peschici comincia Peschici Estate con feste legate alla tradizione, manifestazioni teatrali, concerti e molto altro. Il 12-13 Giugno si svolge la festa di Sant’Antonio con il grande falò e la bellissima processione nel borgo antico.
A luglio, le prime feste sono a Rodi Garganico con la Festa Nazionale di Maria SS. Della Libera e S. Cristoforo il 2 e 3 Luglio. Si prosegue il 4 sulle Isole Tremiti, con la festa per ricordare l’istituzione della riserva marina. A Manfredonia il 10 si svolge Mangiamare, festa del pesce azzurro, che viene preparato dai ristoratori locali in grandi stand lungo il porto. Sempre a Manfredonia per tutto il mese si tiene Manfredonia Festival, con un ricco programma di eventi tra teatro, musica, cinema e spettacoli vari. A Cagnano Varano il 16 luglio si tiene la Festa della Madonna del Carmine, mentre il 17 e il 18 l’appuntamento è nella Foresta Umbra, una area all’interno del Parco nazionale del Gargano, con la terza edizione dell’Umbra Forest Folk, due giorni d’arte e musica con la partecipazione di musicisti folk locali e internazionali, dall’Africa al Sud America. E naturalmente grande abbondanza di cibi e bevande. Tra il 18 e il 21 luglio a Peschici si svolge la Festa di Sant’Elia Profeta patrono della città: il paese per l’occasione vien illuminato e addobbato, con mercati e manifestazioni a ciclo continuo. A Monte Sant’Angelo sempre a luglio c’è il Trofeo Città di Monte Sant’Angelo, alla seconda edizione, dedicato a giovani talenti della fotografia.
In agosto dall’11 al 19 a Rodi Garganico di tengono sia i Festeggiamenti di San Rocco, sia l’ormai famoso Festival Pianistico del Gargano, organizzato dall’amministrazione comunale, con concertisti di fama internazionale. Il festival prosegue fino a metà settembre. A Cagnano Varano il 13 agosto grande appuntamento con la Sagra della Varanea. Per l’occasione i pescatori preparano pesce alla griglia appena pescato, con un grande spettacolo di fuochi d’artificio sul lago a ridosso del mare. Sempre nel mese di agosto a Vieste è un susseguirsi di eventi legati al pesce azzurro, mentre sulle Isole Tremiti si tengono le feste dell’Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 e la Festa patronale in onore di S. Assunta il 16 agosto.
Foto di Natale Dirodi