Mare

Pubblicato il Febbraio 23, 2011 | da Giulia

0

Navigando tra il sole e la cultura del Mediterraneo

Otto giorni di navigazione per toccare alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo e tante città piene di vita, divertimento e cultura. A bordo della MSC Splendida, nave da crociera a 5 stelle, partenza da Genova e tappe a Napoli, Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia.


Si parte da Genova con destinazione Napoli. Poche ore in questa città, tra le 12 e le 17 del secondo giorno, per buttarsi nei vicoli del centro, a due passi dal porto e per ammirare l’imponente mole del Maschio Angioino che protegge la città partenopea. Alle 8 del terzo giorno si approda a Palermo con tutta la giornata a disposizione. Da non perdere assolutamente in questa visita il cimitero dei frati capuccini (chiamate le Catacombe), la Cattedrale in corso Vittorio Emanuele, i mercati rionali di Ballarò e Vucciria, i cannoli e le cassate, e lo shopping su via Ruggero Settimo. La partenza è alle 17 e l’arrivo a Tunisi il quarto giorno è previsto per le sette di mattina.

Sosta di 6 ore sufficienti per respirare l’aria di una storia lontana. Visita obbligata è nel centro storico, la Medina, e ai numerosi e magnifici palazzi, Dar El Bey, Dar Ben Abdallah con il museo delle arti e tradizioni popolari e il palazzo del Bardo. Una passeggiata sulla Avenue Bourguiba e nel mercato centrale per immergersi in colori e odori unici. I due giorni successivi sono all’insegna del relax e del divertimento, sulle magnifiche spiagge di Palma di Maiorca in Spagna.

Alla sera intorno alle 18 partenza per Barcellona con arrivo alle ore 9 del sesto giorno di vacanza. Anche qui una giornata a disposizione per visitare una delle città più intriganti del mediterraneo. La città di Gaudì, artista e architetto folle che ha segnato la vita della città, con il parco e la Sagrada Familia, le Ramblas dove la movida è di casa anche di giorno, il Barrio Gotico, il quartiere più affascinante, il mercato della Boqueria dove i banchi sono opere d’arte e perché no, il Barrio Raval con i locali fashion, i ristoranti etnici e le botteghe d’abbigliamento e antiquariato.

Alla sera partenza per Marsiglia, con arrivo alle 8 di mattina del settimo giorno di crociera. La giornata a disposizione per ammirare la splendida chiesa di Notre-Dame de la Garde, il Palais du Pharo nei pressi del porto, l’antica fortezza Château d’If che sarebbe la fonte di ispirazione per Alexandre Dumas per il romanzo sul Conte di Montecristo, il bellissimo parco-giardino di Palais Longchamp, la zona della Cité de la Méditerranée, dove i vecchi docks sono stati riconvertiti in ristoranti, locali, bar e negozi. Purtroppo, intorno alle 19, la crociera sul Mediterraneo inizia a finire, con un ultimo viaggio che nella notte riporta al luogo di partenza Genova, con approdo intorno alle ore 9. Giusto in tempo per una visita alla città, per visitare la Lanterna, il magnifico acquario e i carruggi, i vicoli stretti del centro città.

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑