Europa

Pubblicato il Maggio 10, 2011 | da Sergio

0

Mosca città degli aeroporti. Cinque scali aperti al mondo

Gli aeroporti principali di Mosca sono tre, Sheremetyevo, Domodedovo e Vnukovo, ma altri due, Bykovo e Tušino, permettono di raggiungere la capitale da diverse destinazioni. Tutti aeroporti internazionali, gli scali della capitale russa negli ultimi anni hanno visto aumentare il traffico mediamente del 20-30%: segno che Mosca diventa sempre più meta turistica e di business.

La crescita economica della Russia si vede anche dalle recenti ristrutturazioni degli aeroporti della sua capitale, Mosca. Nuovi terminal, servizi più efficienti, nuovi punti commerciali di grande prestigio, attrezzature d’avanguardia e una attenzione particolare al design: gli scali moscoviti non hanno più nulla da invidiare a scali delle maggiori capitali europee e anzi ricevono premi e riconoscimenti internazionali.

L’aeroporto internazionale di Mosca-Domodedovo, è il principale aeroporto civile della capitale soprattutto per il traffico nazionale. E’ un aeroporto molto moderno ed efficiente che ha ricevuto anche riconoscimenti come migliore stazione dell’Europa dell’Est.

Il Domodedovo è facilmente raggiungibile in auto dalla città, con una strada direttrice che arriva direttamente allo scalo. In treno l’aeroporto di Domodedovo è collegato con treni regionali che arivano alle stazioni di Mosca Paveletskaja, Kurskaja e Belorusskaja con tempi di percorrenze di non più di 40 minuti. L’aeroporto è anche collegato con navette sia verso il centro città e le stazioni, sia verso gli altri aeroporti cittadini, Šeremet’evo e Vnukovo.

L’aeroporto Mosca-Vnukovo, a sud ovest della città, è stato il primo scalo internazionale, fin dal 1937, e oggi è un importante scalo civile e commerciale, utilizzato da diverse compagnie low cost. La città di Vnukovo, da cui prende il nome l’aeroporto, è un importante centro commerciale, universitario e militare.

Mosca-Vnukovo, a poco più di una ventina di chilometri da Mosca, si raggiunge in treno con un servizio inaugurato nel 2005 dalle Ferrovie russe dalla stazione centrale di Mosca, Kievskaya. Alcune compagnie aeree nazionali offrono nel prezzo del biglietto anche il trasferimento da e per l’aeroporto. Il Vnukovo si trova sul raccordo delle tangeziali che circondano Mosca, per cui è facilmente raggiungibile in auto, ma sicuramente è meglio utilizzare la metropolitana: dalla fermata di Jugo-Zapadnaja un autobus-espresso arriva allo scalo in una trentina di minuti.

Il terzo aeroporto principale di Mosca è lo scalo internazionale Šeremet’evo a nord-ovest della città. Anche Mosca-SVO è raggiungibile con i trasporti pubblci, le metropolitane 949 dalla Stazione Rečnoj Vokzal o con la linea 948 dalla Stazione Planernaja. In treno, Šeremet’evo, è collegato alla città dall’Aeroexpress e da treni regionali delle Ferrovie nazionali alla stazione di Belorusskaja.

Ma Mosca è servita da altri due aeroporti, di piccole dimensioni, ma comunque internazionali. L’aeroporto Mosca-Bykovo è dedicato ai voli interni della Csi. E’ a una trentina di chilometri a sud-est di Mosca ed è in ristrutturazione per accolgiere voli low-cost da tutta Europa. Il quinto aeroporto della capitale russa è lo scalo Mosca-Tušino nella zona nord-occidentale della città ed è la base della compagnia aerea statale Čkalov. Nel 1991 Tušino divenne sede di un celebre concerto con oltre 1,5 milioni di spettatori che vide la partecipazione di gruppi come gli AC/DC e i Metallica.

Foto di Wonderlane

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑