Europa

Pubblicato il Febbraio 6, 2012 | da Sergio

0

Hotel da Champions League

A metà dicembre a Nyon in Svizzera si è svolto il sorteggio per gli ottavi di finale Champions League 2012. Le squadre italiane ancora in competizione sono tre, come gli appassionati sanno e a tutti gli altri ricordiamo. Milan, Inter e Napoli se la vedranno rispettivamente con Arsenal, Marsiglia e Chelsea. Secondo gli addetti ai lavori la sfida più difficile è quella del Napoli che dopo aver eliminato il Manchester City si trova davanti il Chelsea di Villas Boas.
Per aiutare a seguire nel modo più piacevole e rilassato la propria squadra abbiamo pensato di suggerire una serie di hotel per le giornate di andata e ritorno delle partite. Hotel dove sia possibile ad esempio trovare una buona accoglienza per eventualmente … sbollentare, oppure hotel dove sia possibile fare una doccia veloce nel dopo partita e buttarsi in pochi minuti nella festa.

Partiamo dal caso apparente più difficile, Napoli-Chelsea.
Il Napoli dopo aver eliminato il Manchester City deve tornare quindi in Inghilterra, a Londra, per la sfida con la squadra di Fernando Torres e Didier Drogba. L’andata si gioca il 21 febbraio al San Paolo di Napoli. Lo stadio San Paolo è tra Fuorigrotta e Bagnoli, vicino al polo fieristico Mostra d’Oltremare.

Lo stadio si raggiunge in autobus da diversi punti della città (piazza Garibaldi, piazza Vittoria, ecc) oppure in auto dall’uscita della tangenziale Fuorigrotta. In Metropolitana bisogna scendere alla stazione Campi Flegrei della Linea 2 oppure all’uscita Stazione Mostra della linea 6. Oppure è possibile utilizzare la ferrovia Cumana fino alla Stazione Mostra.

Gli hotel vicini allo Stadio San Paolo che vi consigliamo sono tre. Il primo non può essere che il 4 stelle Hotel San Paolo, un nome una garanzia, che si trova in Via Terracina 159. Si tratta di un elegante hotel con vista da Capo Posillipo al Golfo di Bagnoli, dotato di parcheggio e con una terrazza da cui ammirare la città.

L’Hotel Domitiana in viale Kennedy 143 è un tre stelle utilizzato spesso per un turismo business. Offre un facile accesso al lungomare Caracciolo e  la possibilità di organizzare trasferimenti con mezzi privati o tour organizzati.

Il B&B La Bouganville in via Alessandro Manzoni 155 è situato sulla strada di collegamento tra le colline del Vomero e di Posillipo, E’ un bed and breakfast adatto a brevi soggiorni in città e posto in una posizione molto tranquilla e ben collegata sia allo stadio San Paolo che al centro storico di Napoli.

Per la sfida di andata di Milan-Arsenal e per quella di ritorno di Inter-Marsiglia consigliamo tre hotel vicino allo stadio San Siro di Milano.

Allo stadio San Siro si arriva a piedi dalla fermata Lotto della metropolitana Linea 1 Rossa. In occasione delle partite c’è anche un servizio di navette in partenza dalla fermata della metropolitana Lampugnano, Linea Rossa. In piazza Axum davanti allo stadio arrivano anche l’Autobus n.49 e il Tram n.16.

Il Mokinba Hotel Montebianco in ia Monte Rosa 90, a due passi da piazzale Lotto, è un albergo 4 stelle che a richiesta organizza un servizio di trasferimento per l’aeroporto di Linate o la Stazione Centrale. In tutte le camere ci sono tv con pay-tv e connessione wi-fi.

Il 3 stelle Hotel Lido, anch’esso a pochi minuti a piedi da piazzale Lotto, offre, oltre ad un parcheggio interno, anche la possibilità della colazione in camera, che è sempre una bella coccola. Le recensioni di chi c’è stato sottolineano la gentilezza e l’efficienza dello staff.

L’Hotel Oro Blu situato proprio in piazzale Lotto è un albergo 3 stelle posto in posizione strategica a Milano, comodo sia per lo Stadio di San Siro che per altre destinazioni come FieraMilanoCity e il Palasharp alla fermata di Lampugnano della metropolitana. L’hotel ha un parcheggio privato e mette a disposizione degli ospiti la connessione wireless gratuita nella hall.

Per la partita di Arsenal-Milan consigliamo un hotel nel nord di Londra.

L’Emirates Stadium è lo stadio che ospita le partite casalinghe dell’Arsenal, Si trova a Ashburton Grove, a nord di Londra, e si raggiunge con una passeggiata di dieci minuti dalle fermate di Finsbury Park (Victoria, Piccadilly Lines and Great Northern rail) e Highbury & Islington (Victoria Line, North London Line and Great Northern rail). La stazione di Holloway Road station sulla Piccadilly Lines svolge il servizio solo in occasione delle partite all’Emirates.

Un hotel comodo nei pressi dello stadio dell’Arsenal è l’Hilton London Metropole in Edgware Road. L’hotel è vicino a Oxford Street e nei dintorni si trovano anche il Museo Tussauds e la metropolitana (fermata Edgware Road). L’hotel dispone di un centro benessere ma anche un ottimo ristorante thailandese con terrazzo e un altro, il Fiamma Restaurant, con menù a misura di bambino.

Per la partita  Marsiglia-Inter proponiamo un hotel vicino allo stadio Vélodrome

Lo Stade Vélodrome ospita le partite casalinghe del Marsiglia. Si trova in boulevard Michelet nella zona sud del centro storico. Lo stadio è collegato al centro della città con la linea 2 della Metropolitana.

L’hotel più comodo per raggiungere velocemente lo stadio Vélodrome è il Mercure Marseille Prado in Avenue De Mazargues. L’albergo è situato nel cuore del quartiere finanziario di Marsiglia, vicino allo stadio e anche al magnifico Parco Chanot che si affaccia sul lungomare. Oltre a tutti i comfort classici di un hotel 4 stelle,  il Mercure Marseille Prado mette a disposizione degli ospiti un raffinato bar per l’happy hour.

Il Calendario delle partite per gli ottavi di finale di Champions League 2012

Andata
15 febbraio: Milan – Arsenal
21 febbraio: Napoli – Chelsea
22 febbraio: Marsiglia – Inter
Ritorno
6 marzo: Arsenal – Milan
13 marzo: Inter – Marsiglia
14 marzo: Chelsea – Napoli

Foto di Kieran Lynam

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑