Manifestazioni

Pubblicato il Aprile 16, 2012 | da Sergio

0

Forum PA: a maggio a Roma, a fine ottobre a Bologna

L’appuntamento fieristico e convegnistico per eccellenza della Pubblica Amministrazione è Forum PA, a maggio presso la Fiera di Roma. Da ben 23 edizioni, Forum PA è IL momento per conoscere e valorizzazione le iniziative e i processi di innovazione degli Enti pubblici. E’ quindi una vetrina per le best practice delle amministrazioni … e per gli Amministratori che le hanno promosse.


E’ sempre un piacere parlare con dirigenti, dipendenti pubblici e tecnici che lavorano in prima persona in uno degli ambiti più importanti per la pubblica amministrazione, l’innovazione tecnologica, strumento indispensabile per semplificare le attività, i rapporti tra gli Enti, le procedure e il dialogo con i cittadini.

Il problema è che a Forum PA sono presentate le eccellenze di innovazione, ma la situazione a livello nazionale è invece davvero critica. A partire dai singoli cittadini: sono ancora pochi quelli con una buona abitudine alla connessione (alla Rete), rispetto alla media europea (62% contro una media del 68%, con punte del 90% in Danimarca, Norvegia, Olanda, Svezia).

Ma anche a livello di Amministrazioni le cose non vanno molto bene. Dopo il boom di idee e soprattutto di investimenti dal 2000 al 2007, da qualche anno c’è una forte stasi, dovuta alla mancanza di risorse. In quel periodo si sono attuate importanti e fondamentali iniziative, ma senza riuscire a definire un progetto nazionale. Oggi lo stiamo ancora cercando quel progetto.

Come sottolinea anche il presidente di Forum PA Carlo Mochi Sismondi, secondo il quale nonostante le buone prospettive contenute nel Decreto di Semplificazione approvato il 4 aprile, il capitolo dedicato all’Agenda Digitale (tema portante dell’edizione 2012 di Forum PA) “lascia un po’ perplessi”. Non perché non siano presenti principi e azioni, ma per la vaghezza dei tempi di lavoro, la definizione delle priorità, della governance e soprattutto dei finanziamenti.

Forum PA diventa così un momento importante per confrontarsi su temi che non è sbagliato definire di portata nazionale. La semplificazione passa dall’innovazione tecnologica, la quale deve però essere supportata da una progetto strategico di ampio respiro.

Vista l’importanza delle questioni sul tappeto Forum PA … ‘raddoppia’. In accordo con Bologna Fiere organizza dal 29 al 31 ottobre Smart City Exibition, che si focalizzerà sui flussi comunicativi digitali del vivere urbano: una città è smart quando capitale umano, infrastrutture e Ict (Information communication technology) collaborano per uno sviluppo sostenibile.

Appuntamento quindi a Roma dal 16 al 19 maggio per Forum PA e a Bologna dal 29 al 31 ottobre presso il Polo fieristico di BolognaFiere, con Smart City Exibition.

Foto di psub

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑