Eventi

Pubblicato il Maggio 10, 2014 | da Maurizio Beolchini

0

Festa di Sant’Ubaldo a Pisa

Il Viale delle Piagge che collega il centro di Pisa alla periferia sarà la sede della Festa di Sant’Ubaldo che, dal 16 al 18 maggio, calamiterà fino a tarda sera l’attenzione dei pisani e turisti nel grande mercato dei fiori, piante e attrezzature per il giardino e per l’orto.

Alla Fiera di Sant’Ubaldo non mancheranno golosità tipiche della zona dell’Arno del senese e del fiorentino, con vini, salumi e formaggi prodotti dalle piccole aziende artigianali dell’area. La manifestazione ha origine religiosa ed ancora oggi sono numerose le iniziative presso le chiese del quartiere e del centro, dalle mostre d’arte ai concerti agli spettacoli.

Tutta la città partecipa attivamente cominciando proprio dalle strutture pubbliche. L’Università apre al pubblico alcune sue aree solitamente riservate come palestre e piscine. Nella caserma dei vigili del fuoco si terrà un campionato di volley femminile e nei tanti oratori cittadini si svolgerà un campionato di calcio a 7. Saranno inoltre organizzate visite guidate all’università per gli studenti, ma anche balli, gare e scuola di scherma e rock.

Tradizionalmente Sant’Ubaldo veniva invocato affinché intercedesse per guarire le malattie della mente, potrebbe essere utile in questi tempi difficili riallacciare i rapporti e prenderne in considerazione una più stretta collaborazione.

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Un'amica giornalista mi chiamò nell'87 architetto pentito perché dopo l'esame di stato passato con 40 avevo scelto di aprire un Pub. Poi nel 2000 in piena bolla Internet ho finalmente scoperto che la birra irlandese era migliore di quella di Porta Romana e dopo avere venduto tutto su Ebay come Matteo Caccia sono partito per Dublino. Dopo quindici anni di andarivieni mi è pure passata la paura del volo e sento fratello questo leggendario popolo irlandese a metà tra il pragmatismo inglese ed il possibilismo napoletano!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑