Festività

Pubblicato il Dicembre 29, 2011 | da Sergio

0

Capodanno in piazza in Italia: concerti, brindisi e baci

Artisti italiani pronti al via per la notte di Capodanno 2012. In tutte le piazza delle grandi città si terranno concerti di grande livello: Capossela a Milano, i Negramaro a Roma, gli Almamegretta a Napoli, Caparezza a Firenze e così via. Atmosfere magiche quindi e di festa in tutte le piazze italiane con fuochi d’artificio, mercatini e soprattutto milioni di persone pronte a festeggiare l’inizio del 2012. In tutte le nostre città, dai capoluoghi di provincia fino ai più piccoli paesini, la festa in piazza è da sempre un momento davvero particolare che serve per esorcizzare i guai passati e di buon auspicio per i mesi che verranno. Ecco i principali appuntamenti.


Roma
Per il Capodanno 2012 a Roma fervono i preparativi per offrire ai cittadini e ai turisti qualcosa di davvero magico. L’evento principale sarà al Colosseo, lungo Via dei Fori Imperiali, dalle 22 circa inizia l’esibizione dei Negramaro. E’ notizia di questi giorni che il previsto concerto di Giusy Ferreri non si terrà: la cantante ha avuto dei dissapori con l’organizzazione, anche se la motivazione ufficiale è una recente operazione alle corde vocali. Laura Pausini si esibisce il 31 e il primo gennaio al Palalottomatica.

Milano
Il 2012 avrà il suo benvenuto in piazza Duomo a Milano con un concerto dal titolo “Genova” per noi voluto dall’amministrazione cittadina. Sul palco allestito in piazza si esibiranno Giuliano Palma & The Bluebeaters, Vinicio Capossela e Paolo Rossi: l’intento della manifestazione è benefico per la raccolta fondi destinati agli alluvionati di Genova. Sul palco salirà anche il mitico prete di strada Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto. La serata sarà affidata alla presentazione di Filippo Solibello, conduttore della trasmissione Caterpillar di Radio2.

Genova
Un particolare Capodanno può essere quello di Genova. Palazzo Ducale ospita una mostra davvero unica a livello europeo con opere di Van Gogh e Gauguin: in occasione del Capodanno 2012 la mostra rimane aperta fino alle 3 di notte. A Palazzo Ducale per festeggiare l’anno nuovo è prevista una festa con un concerto dei musicisti dell’Officina Zoè che urleranno la loro pizzica nel Salone del Maggior Consiglio.

Napoli
Una serata all’insegna della sobrietà quella voluta dall’amministrazione napoletana. In Piazza del Plebiscito si esibiranno per circa un’ora gli Almamegretta, preceduti dal Gran Ballo che sarà anche un evento celebrativo del tricolore. Il primo gennaio si terrà il concerto dell’Orchestra Scarlatti al Teatro Mercadante di Napoli.

Bologna
Nel capoluogo emiliano concerto Gospel in Piazza Maggiore per festeggiare la fine dell’anno. Sempre in piazza, tra musica, spettacoli, fuochi d’artificio, a mezzanotte si celebra il tradizionale appuntamento con il Rogo del Vecchione: un grande fantoccio che rappresenta un vecchio, l’anno passato, viene bruciato mentre scocca la mezzanotte e si brinda con spumante e panettone.

Torino
In piazza San Carlo si terrà l’attesissimo concerto dell’Orchestra di Renzo Arbore che chiuderà i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli organizzatori stanno allestendo un grandioso show con Arbore che si esibirà in una rassegna dei più famosi brani della musica leggera italiane, con omaggi ai grandi personaggi dello spettacolo nazionale, come Totò e Nino Manfredi.

Firenze
Come preannunciato via Twitter dal sindaco Renzi già qualche settimana fa, in piazza Santa Maria Novella davanti alla stazione si esibirà Caparezza, mentre in piazza S.S.Annunziata ci sarà un concerto dei Millennium Gospel Singers. In piazza della Signoria invece, dalle 23, concerto dell’Orchestra Filarmonica Ucraina di Donetsk,

Ravenna e Riccione
A Ravenna per la sera del 31 è prevista una grande festa organizzata da diverse associazioni di volontariato. In piazza del Popolo si esibiscono gli Umagroso con il loro Solu Funky a cui seguirà un Dj set. A Riccione concerto in Piazzale Roma di Stefano Bollani con l’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro.

Venezia
Si ripropone anche per il Capodanno 2012 a Venezia in piazza San Marco e a Mestre in Piazza Ferretto il bacio di mezzanotte, con tanta musica e spettacoli pirotecnici. E’ il Love 2012: a mezzanotte. Allo scoccare del nuovo anno migliaia di coppie di innamorati si daranno un lungo e appassionato bacio. Un messaggio d’amore che farà il giro del mondo: sono decine infatti le televisioni di tutti i Paesi collegate in diretta per riprendere questo momento magico e, volendoglielo attribuire, denso di significato.

Altre città
A Bari in piazza della Libertà si esibiscono Elio e le Storie Tese; a Rimini Franco Battiato; i Subsonica saranno all’Arena Zoppas di Conegliano Veneto in provincia di Treviso e il loro concerto sarà trasmesso in diretta da Radio2; a Taranto si esibisce Paolo Belli con la sua Big Band di swing all’italiana; a Otranto gli Stadio; a Sassari in piazza Italia fine anno con Daniele Silvestri; a Sanremo concerto di Gianni Mazza in piazza Colombo e poi brindisi e fuochi d’artificio; Gianna Nannini suona invece a Salerno in Piazza Amendola; a Modena non poteva mancare il concerto dei Modena City Rambler in Piazza Grande ed infine a Siena in piazza del Campo uno spettacolo organizzato dal Dj Danny Rose.

Foto di Tanzen80

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑