Spettacoli

Pubblicato il Aprile 23, 2012 | da Sergio

0

Concertone Primo Maggio Roma: sempre più … ONE

Il tema del Concerto del primo Maggio a Roma, il Concertone per antonomasia, è tra i più generici che si potessero pensare: Musica del desiderio – La Passione, la Speranza, il Futuro. Insomma ci sta dentro proprio tutto, dall’amore per la musica, all’amore per l’amore, all’appello per un mondo migliore. Se non oggi, in cui prevale la Speranza, almeno domani, quando sarà il Futuro. Sul palco, a presentare artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, ci saranno Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, spiritosissima imitatrice di Belen Rodriguez.

Ecco l’elenco dei cantanti e dei gruppi che finora hanno dato la loro adesione. In ordine alfabetico: Afterhours, Almamegretta, A toys orchestra, Caparezza, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Orchestra Roma Sinfonietta, Mauro Pagani, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli orrori e Young the giant.

Il Concertone del Primo Maggio 2012 in Piazza San Giovanni a Roma sarà uno spettacolo nello spettacolo. Infatti, a differenza dell’anno scorso saranno ben tre i grandi palchi (non solo due) allestiti per l’occasione. Oltre ai due a scorrimento orizzontale per velocizzare le entrate/uscite degli artisti, ce ne sarà un terzo che intersecherà i primi due. Su questo terzo palco prenderanno posto l’Orchestra Roma Sinfonietta e la Resident Band, dirette da Mauro Pagani.

Oltre alla musica e all’intrattenimento, il Concertone di quest’anno prevede uno spazio … amarcord dedicato ai grandi della storia del rock. Dieci brani più che celebri saranno cantati da altrettanti artisti: l’omaggio sarà per Bob Dylan, David Bowie, Who, Hendrix, Led Zeppelin, Radiohead, Rolling Stones e Pink Floyd. Un momento davvero particolare sarà quello che vedrà protagonista Yellow Submarine dei Beatles. Il tutto con video d’epoca proiettato su maxi schermo.

Ci ha pensato Caparezza (già mattatore nel Concertone del 2011) a ricordare il significato ‘sociale’ del Concertone organizzato dalle principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil. Il cantante, Michele Salvemini nato a Molfetta nel 1973, aderendo all’iniziativa ha ricordato come il Concertone “è sempre più un’occasione per fare il punto su quello che è successo nel corso dell’anno nel mondo del lavoro”.

A presentare lo spettacolo quest’anno saranno l’attore Francesco Pannofino, già regista nella serie Boris, e Virginia Raffaele, nota al grande pubblico per la partecipazione a Quelli che il calcio con le imitazioni di Ornella Vanoni e di Belen Rodriguez. La diretta TV del Concertone sarà su RaiTre dalle 15 a mezzanotte.
La prenotazione anticipata in un hotel a Roma vicino a Piazza San Giovanni è vivamente consigliata.

Foto di Niccolò Caranti

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑