Italia

Pubblicato il Marzo 9, 2012 | da Giulia

0

Agenda di primavera: riaprono i parchi più belli d’Italia

Ineluttabile come ogni anno, e speriamo ancora per migliaia e migliaia d’anni, a marzo torna la primavera. Con il suo bagaglio di fioriture e di profumi, che fan venir voglia d’aria aperta e di passeggiate nei parchi. Ma come sempre, anche nell’ambito dei parchi, il buon Dio non ha fatto le cose eque: ci sono quelli un po’ più belli degli altri, un po’ snob insomma. E naturalmente c’è stato subito qualcuno s’è premurato di chiamarli i Parchi Più Belli d’Italia e di fargli un sito tutto loro. Utile però per ricordare a tutti le date di ri-apertura in questa primavera 2012.


Passeggiare nel parco è bello. Fare jogging all’aria aperta è salutare. Ammirare i fiori e la fioritura fa bene allo spirito. Insomma tutto si combina affinché l’inizio della primavera sia foriero di belle cose. Ma andiamo a vedere, con l’aiuto del sito ilparcopiubello.it in quali date e con quali modalità riapriranno alcuni dei parchi più belli d’Italia.

Villa Carlotta sul Lago di Como, con il suo parco botanico con oltre 150 varietà di rododendri e azalee riapre il 17 marzo. Per l’occasione è organizzata una festa con una visita guidata per conoscere tutti i segreti del parco e sono allestiti laboratori per bambini.

Sul Lago Maggiore la festa di primavera è alle Isole Borromee. Dal 24 al 28 marzo riaprono giardini rinascimentali dell’Isola Bella e dell’Isola Madre, tra i tulipani, le azalee, i rododendri, i cespugli di lillà e i glicini. Sul sito le diverse iniziative.

Da non perdere è il Festival dei Narcisi a Villa La Pescigola vicino a Fivizzano in provincia di Massa Carrara. Dal 25 marzo i visitatori saranno immersi nella più grande raccolta di narcisi esistente in Italia, con più di 400 varietà.

E’ il tulipano invece il protagonista della festa di riapertura dei giardini del Castello di Pralormo in Piemonte: 75 mila fiori d’origine olandese che si offrono al pubblico di ammiratori. Per l’occasione anche una mostra sul ‘piantamento’ di varietà sconosciute.

In Lazio la primavera sboccia con le Peonie del Centro Botanico Moutan vicino a Vitorchiano in provincia di Viterbo. Tra aprile e maggio è un’apoteosi di colori e profumi di migliaia di peonie in fiore. Nei 15 ettari del parco oltre 220 mila piante di 600 varietà.

La Jacaranda ha deciso invece di invadere la Tenuta Cardinale dell’Azienda Agricola La Trinità di Catania. Dal 7 al 9 aprile apertura con una grande mostra-mercato proprio nel periodo della fioritura anche degli aranceti.

A Villa Raimondi a Vertemate con Minoprio in provincia di Como, la nuova stagione inizia con l’evento ‘Fiori e Colori di Primavera al Parco Minoprio’. Dal 9 aprile al 1 maggio un mese di manifestazioni e appuntamenti: nel parco sono presenti una serra tropicale, un giardino mediterraneo e diverse collezioni arboree del patrimonio botanico lombardo.

Sul litorale romano infine da non perdere è l’inizio della primavera alla Landriana. Nel fine settimana del 22-24 aprile un centinaio di espositori presenteranno le loro creazioni florovivaistiche. Il parco di dieci ettari è suddiviso in varie aree: Valle delle Rose, Viale Bianco, Giardino degli Ulivi, ecc.

Buona Primavera a tutti!!!

Foto di Nanagyei

Tags: , , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑