Pubblicato il Agosto 28, 2013 | da Giulia
2Le più belle spiagge della Sardegna accessibili a tutti – II
Nel post della scorsa settimana vi avevo segnalato le spiagge della costa nord e occidentale accessibili a tutti, famiglie con bambini e anziani, persone con handicap motori. Oggi proseguiamo con la seconda parte: ecco le spiagge accessibili a tutti questa volta lungo le coste sud e orientali della bella Sardegna.
Tuerredda
Tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, un arenile di sabbia finissima su un mare color cristallo circondata da macchia mediterranea. La spiaggia si raggiunge dalla Statale 195 in direzione Teulada. Sono presenti un chiosco, un ristorante e strutture balneari con la possibilità di effettuare escursioni in gommone.
Poetto
Il litorale del Poetto è la spiaggia di Cagliari ed è collegata alla città con un servizio di pullman. La spiaggia si trova in fondo a Viale Diaz ed è lunga quasi una decina di chilometri. Sulla spiaggia sono presenti diverse strutture balneari, chioschi, ristoranti, ma anche un supermercato e un luna park permanente.
Solanas
La vegetazione circonda questa spiaggia a pochi chilometri da Villasimius. In zona si trova un borgo turistico. La spiaggia offre molti servizi: un ampio parcheggio, punti di ristoro, possibilità di noleggio di sdraio e ombrelloni. E’ molto frequentata sia da surfisti che da amanti della pesca subacquea.
Cala Sinzias
Posta sulla strada panoramica tra Costa Rei e Villasimius, la spiaggia di Cala Sinzias si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 18. Facilmente accessibile ai disabili, ha un ampio parcheggio, bar e ristoranti. Il fondale è basso, ma presenta alcune fosse: è consigliato quindi controllare i bambini più piccoli durante il bagno.
Torre di Barì
Sulla spiaggia si trova la Torre spagnola. La spiaggia è molto larga e divisa in due aree: la spiaggia degli uomini a nord e quella delle donne a sud. E’ una spiaggia di sassolini piccolissimi e color ocra, soleggiata fino al tramonto. E’ battuta da venti e quindi meta di surfisti e kiters. Il basso fondale la rende particolarmente adatta ai giochi d’acqua per i bambini. Sono presenti punti di ristoro e possibilità di noleggio di attrezzature balneari.
Lido di Orrì
Una delle più belle spiagge della Sardegna, lunga oltre 15 chilometri, con sabbia bianca finissima. Orrì si raggiunge dalla strada statale panoramica 125 ed è vicina a Tortolì. In zona moltissimi servizi di ristoro, noleggio e svago. I locali sulla spiaggia sono aperti anche la sera e molto frequentati da giovani fino a notte fonda.
Santa Maria Navarrese
La spiaggia di Santa Maria Navarrese si affaccia su acque limpidissime ed è proprio nel centro abitato, quindi facilmente raggiungibile. Il basso fondale la rende adatta ai bambini anche molti piccoli. In zona si trovano un campeggio, parcheggi attrezzati per i camper, locali per la vita notturna.
Cala Cartoe
Nel golfo di Orosei, Cala Cartoe, è una spiaggia davvero molto bella, utilizzata anche come set cinematografico per il remake di Travolti da un insolito destino. Cala Cartoe è vicina al comune di Dorgali, ed è ricca di servizi. Anche Cala Cartoe è famosa per la vita notturna dei suoi locali e ristoranti.
Cala Liberotto
Alle spalle di Cala Liberotto si trova lo stagno di Sos Alinos molto interessante da un punto di vista naturalistico. Il mare di Cala Liberotto è davvero molto limpido e ricco di pesci, adatto quindi agli amanti delle immersioni. Nei pressi della spiaggia sono disponibili servizi, un campeggio e anche hotel.
La Caletta
Acque trasparenti a La Caletta immersa nella vegetazione. Si raggiunge da Posada seguendo le indicazioni per la spiaggia. Accessibile a tutti, La Caletta, ha molti servizi di ristoro, ristoranti, possibilità di noleggio sdraio e ombrelloni. Battuta dai venti è frequentata da surfisti.
Cala di Budoni
Arenile di sabbia finissima lungo oltre 4 chilometri, tra Punta Li Cucutti e Punta Porto Ainu. Intorno alla spiaggia dune, stagni e pinete. Tantissimi i servizi disponibili, anche di ottimo livello, associati alle strutture alberghiere e agli hotel di Budoni.
Capriccioli
Situata nei pressi del comune di Arzachena, la spiaggia di Capriccioli è una caletta facilmente accessibile circondata da macchia mediterranea. In zona possibilità di affittare imbarcazioni per raggiungere la vicina isola di Mortorio, un’oasi naturalistica. Particolarmente adatta ai bambini, Capriccioli offre molti servizi direttamente sulla spiaggia.
Pevero e Piccolo Pevero
Sono due delle spiagge più esclusive della Costa Smeralda nei pressi del Comune di Arzachena. La piccola ma deliziosa spiaggia si apre su un mare di incredibile bellezza con le isole Li Nibani sullo sfondo. Piccolo Pevero ha fondali bassi molto accessibili ai bambini. In zona tanti ristoranti, resort e locali, ma i prezzi sono piuttosto alti.
Mandateci le vostre segnalazioni di altre spiagge accessibili a tutti! Buona spiaggia!
Foto di zoomion
2 Responses to Le più belle spiagge della Sardegna accessibili a tutti – II