Italia

Pubblicato il Giugno 10, 2011 | da Giulia

0

Parco dell’Uccellina: il verde della Maremma in riva al mare

Il tratto di costa tra Principina a Mare e Talamone in provincia di Grosseto in Toscana e tutto l’entroterra fino ai Monti dell’Uccellina, formano un’area di interesse naturalistico molto affascinante: il parco dell’Uccellina. Ad Albarese si trova il Centro Visite da cui partono gli autobus per i sentieri e gli itinerari alla scoperta del parco.

Il Parco dell’Uccellina, conosciuto anche come Parco Regionale della Maremma, è stato istituito dalla Regione Toscana nel 1975. Si tratta di un’area di quasi 10 mila ettari dove flora e fauna sono protetti da leggi speciali che li salvaguardano da possibili edificazioni e interventi urbanistici.

La zona centrale del parco è occupata dai Monti dell’Uccellina con la cima più alta, Poggio dei Lecci, a 450 metri: da qui il panorama spazia sulla costa tirrenica fino all’isola del Giglio, all’isola d’Elba e, nelle belle giornate, fino alla Corsica.

Alcune zone del parco hanno una grande importanza naturalistica per la varietà di specie che vi abitano, come la pineta di Marina di Albarese, la foce del fiume Ombrone e le paludi della Trappola, specchi d’acqua dove tra primavera ed estate nidificano tantissimi uccelli.

Il territorio nei pressi dell’Ombrone presenta pinete e dune e molti canali artificiali realizzati all’epoca delle bonifiche del Granducato di Toscana da parte della dinastia dei Lorena. L’accesso consigliato al parco è dal Centro Visite di Albarese (0564.407098) da cui partono diversi autobus che conducono in località Pratini da cui partono i principali itinerari e sentieri. Alcune zone del parco sono visitabili solo con il pagamento di un ticket d’ingresso.

Visitare il parco dell’Uccellina con i bambini è un’esperienza davvero unica: i facili sentieri che lo percorrono sono spesso attraversati da stupendi animali, come cinghiali, caprioli, volpi, faine, istrici, ecc. Da un punto di vista naturalistico il parco offre la possibilità di conoscere diverse piante della macchia mediterranea, come querce e lecci. Scopri tutti gli itinerari possibili, i consigli utili gli orari di apertura e tutto quello che è utile sapere prima di visitare il Parco Regionale della Maremma

Foto di Marco Bellucci

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑