WikiGiovy

Pubblicato il Maggio 7, 2016 | da Giovy

0

La Jurassic Coast di Broadchurch

Oggi vi porto in Inghilterra, sempre sull’onda di un detective. È da poco approdata in Italia una serie tv che proprio aspettavo con ansia. Sto parlando di Broadchurch, serie inglese trasmessa in patria su ITV, che da noi va in onda sul canale del digitale terrestre Giallo (38).

La aspettavo perché è interpretata da David Tennant che, magari qualcuno di voi lo sa, è stato il decimo Dottore nella più longeva serie della storia mondiale della televisione: Doctor Who. In Broadchurch lui è il detective Alec Hardy, molto tenebroso.

Broadchurch è un giallo molto serio e pieno di intrecci ed è ambientato nell’omonimo paesino che non esiste nella realtà. È un paese inventato della più che vera e reale contea del Dorset. Le varie scene sono state filmate a West Bay, un incantevole paesino della costa inglese. Questa fetta di costa sud della Gran Bretagna è chiamata “Jurassic Coast” perché qui sono stati ritrovati molti fossili del periodo Giurassico e oltre.

Cosa fare se capitate da queste parti? West Bay è davvero un villaggio incantevole: uno di quei posti sulla costa dove il sole splende e il tempo sembra rallentato. Da queste parti va alla grande il relax, oltre a delle ottime mangiate di pesce della Manica che da queste parti chiamano semplicemente “The Channel”.

West Bay si trova non distante da un altro paesino mitico della costa del Dorset: sto parlando di Lyme Regis, luogo in cui Jane Austen ha ambientato parte del suo romanzo Persuasion.

Alcuni dati diffusi da poco testimoniano che molti viaggiatori e turisti giunti in UK abbiamo paura di lasciare Londra. Tutti approdano a Londra e tutti restano a Londra, come se le porte della città fossero le colonne d’Ercole a confine tra il mondo sconosciuto e quello conosciuto. Io ho scritto addirittura un ebook sull’argomento… quindi non abbiate paura di scoprire e capire la Gran Bretagna.

Provate a mettere piede in questa parte di quella splendida isola. Prendetevi dei giorni per girare tutta la costa da Exmouth a Weymouth e per conoscerne particolarità e specialità. Questa parte d’Inghilterra, come tutta la Gran Bretagna, può essere percorsa usando bus e treni, approfittando di tessere regionali molto convenienti.

Che siate appassionati di Broadchurch come me oppure che amiate semplicemente un luogo capace di sorprendere, i luoghi della Jurassic Coast sapranno conquistarvi.


A proposito dell'autore di questo post

Travel blogger e scrittrice freelance: classe 1978, sbrindola, poliglotta e viaggiatrice per indole. Nasco e cresco in Veneto, divento grande in Svizzera per poi coltivare le gioie del cuore in Emilia. Mi piace viaggiare con i mezzi pubblici, con gli occhi ben aperti e con il cuore curioso. Ho una passione sfrenata per le Isole Britanniche e per i piccoli luoghi che non aspettano altro che essere raccontati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑