Arte

Pubblicato il Ottobre 11, 2011 | da Sergio

2

Eventi Belluno: Ex Tempore, sculture di legno in gara

Da sabato 29 ottobre a domenica 13 novembre il centro storico di Belluno si trasforma in una galleria d’arte. Una quindicina di artisti italiani ed internazionali, partecipano con le loro opere alla 26esima edizione di Ex Tempore Internazionale di Scultura su Legno che vengono posizionate in diversi luoghi del centro città. Nel corso dell’ultima settimana della manifestazione le opere sono raccolte ed esposte nel cubo di Palazzo Crepadona.

Ex Tempore Internazionale di Scultura su Legno di Belluno, organizzato dal 1986 dal Consorzio Belluno Centro Storico, è realizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono della città, la cui festa cade il giorno di chiusura della manifestazione, il 13 novembre.

Da lunedì 31 ottobre a sabato 5 novembre gli scultori italiani e stranieri realizzeranno in diretta sotto gli occhi dei cittadini e dei turisti le loro opere lavorando di scalpello su legno e tronchi di pino, cembro o su pannelli.

La presentazione dell’evento sarà il 31 ottobre in mattinata, mentre la premiazione dell’opera più bella si terrà invece domenica 6 novembre con l’assegnazione dei premi Consorzio Belluno Centro Storico, Stampa Bellunese e Fidapa.

Da lunedì 7 a domenica 13 novembre le sculture verranno invece esposte nel cubo di Palazzo Crepadona e il pubblico potrà esprimere la propria preferenza nell’ambito dell’assegnazione dei premi Città di Belluno e Bambini.

Un importante evento collaterale si terrà da sabato 29 ottobre a sabato 5 novembre con una mostra personale di Matthias Sieff, che è stato il vincitore del Premio Giuria 2010, mostra che si terrà sempre nel cubo di Palazzo Crepadona.

Costituito nel 1997, il Consorzio Belluno Centro Storico riunisce e associa un centinaio di operatori commerciali che con il sostegno della Pubblica Amministrazione e sponsor promuove iniziative di animazione e culturali.

La giornata del 13 novembre è dedicata alla Fiera di San Martino, Santo patrono di Belluno. Per l’intera giornata nel centro storico saranno allestiti stand di prodotti agro-alimentari, dell’artigianato, fiori e piante di ogni tipo.

Foto di fdecomite

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



2 Responses to Eventi Belluno: Ex Tempore, sculture di legno in gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑