Mare

Pubblicato il Febbraio 21, 2011 | da Giulia

0

Da Bari a Bari: passando dalle isole greche

Una crociera da sogno di otto giorni a bordo della Costa Fortuna nel cuore del Mediterraneo: partenza e ritorno da Bari, soste a Katakolon, Santorini e Rodi in Grecia, tappa a Dubrovnik in Croazia e a Venezia.

Una crociera tra le più classiche per toccare con mano quanto di meglio il mar Mediterraneo offre. Una vacanza in Grecia, tra le coste adriatiche e le isole dello Ionio. Si parte da Bari la sera alle 18 a bordo della Costa Fortuna, una nave a 5 stelle della poderosa flotta di Costa Crociere. La prima tappa è il secondo giorno verso le 12 a KatakolonOlimpia in Grecia, patria dei primi giochi olimpici, ricca di reperti e di un museo archeologico di fama internazionale. Verso sera partenza per Santorini con arrivo alle 8 del terzo giorno e giornata a disposizione.

Thira, Akrotiri e Mesa Vouno sono le località di interesse archeologico più famose di Santorini, ma è a Fira dove si assiste a uno spettacolo davvero unico: una scogliera di 300 metri che si getta nel mare. Sull’isola la località di Oia è famosa perché ha un aspetto molto tradizionale e spiagge magnifiche che si chiamano Amoudi e Armeni, raggiungibili con una scalinata. La sera alle 18 partenza per Rodi con arrivo il quarto giorno e giornata intera per visitare l’isola.

Difficile scegliere cosa vedere, perché Rodi offre moltissime attrazioni, a partire dai musei, ma anche le piccole località di Lindos e Afandou sono gioielli con vialetti e cortili dai mille colori. Per gli amanti dei prodotti artigianali da non perdere sono i laboratori di ceramica e tessitura di Archanghelo. Il quinto giorno è di navigazione, con destinazione e arrivo il sesto giorno introno alle 8 a Dubrovnik in Croazia. Sosta fino alle 13 per una veloce gita in città, nel suo centro storico, ricco di architetture, negozi di antiquariato e tessuti, interamente chiuso al traffico motorizzato. L’ultima tappa di questa crociera è nella città più bella di tutto il mare Adriatico, Venezia.

Tutto il settimo giorno a disposizione per visitare questa perla d’arte e di sogno, unica al mondo. Passeggiare tra le calli e i campi è un’esperienza romantica e fantastica, immersi in palazzi secolari, divisi da canali d’acqua solcati dalle bellissime gondole. La visita di Venezia comprende Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il ponte dei Sospiri, il Canal Grande, e per i più avventurosi un giro fino a Murano, dove la lavorazione del vetro è arte antica. Uno dei musei più importanti della città è sicuramente la collezione Peggy Guggenheim con opere del ‘900 di Pollock, De Chirico, Picasso e Kandinsky. Ma sorseggiare un caffè in piazza San Marco al Caffè Florian è forse l’esperienza più intrigante per chiudere una bellissima crociera che non si potrà dimenticare. Partenza alle 17 e arrivo a Bari il giorno dopo alle ore 13.

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑