Feste

Pubblicato il Aprile 22, 2011 | da Sergio

2

Siviglia e la Feria de Abril: dal 3 all’8 maggio

Come tradizione vuole anche quest’anno a Siviglia si celebra la Feria de Abril, una settimana di festa continua di musica, sfilate e gastronomia. Dal 3 all’8 maggio la città si scatena nel ballo e nella convivialità.

Appuntamento a mezzanotte del 2 maggio con ‘el Alumbrao’, quando il sindaco della città dà il via alla Feria di Abril con l’accensione di migliaia di luci nel grande portale di ingresso della zona della fiera, cuore della festa che dura una settimana.

Dalla mattina del 3 alla mezzanotte dell’8 maggio, Siviglia si trasforma. Tutti gli abitanti, dai bambini fino ai più anziani, si danno appuntamento nelle strade e nelle piazze del capoluogo dell’Andalusia in un pandemonio di colori e musica.

Nella zona della Fiera di Siviglia, sulla sponda ovest del Guadalquivir, vengono allestite dalle famiglie le ‘casetas’, piccole casette e gazebo dove stare insieme, ballare, divertirsi e mangiare. Le casetas sono private, ma ce ne sono diverse aperte al pubblico: in quelle private si accede solo con invito, ma a tarda notte tutti sono sempre i benvenuti.

Il flamenco pervade l’aria di Siviglia per tutta la settimana, accompagna le sfilate delle carrozze con le dame e i cavalieri in costume tradizionale, e le cene nei locali e ristoranti della città.

L’atmosfera che si respira durante la settimana della Feria de Abril è davvero particolare. Per i bambini nella zona della fiera viene allestito un grande luna park, mentre tutti i pomeriggi si può assistere nell’arena della Maestranza all’antico spettacolo della corrida.  La Feria de Abril si chiude con un incredibile spettacolo pirotecnico alla mezzanotte dell’8 maggio.

Foto di seiho

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



2 Responses to Siviglia e la Feria de Abril: dal 3 all’8 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑