Montagna

Pubblicato il Gennaio 27, 2014 | da Maurizio Beolchini

0

Sciare in Alto Adige: le migliori località sciistiche

L’Alto Adige è sinonimo di Dolomiti e di un’offerta illimitata di piste da sci e di impianti che le collegano borghi storici e tipici paesini di montagna al limite del bosco o vicini alle vette. Lo sci di fondo ha proprio qui il suo impero. Con gli sci ai piedi da casa o dall’albergo si accede direttamente a migliaia i chilometri di piste nella cornice di monti fiabeschi e foreste di conifere a perdita d’occhio. Dall’Alta Badia alla Val Senales, dalla Val Gardena a Plan Corones all’alta Val Pusteria! Se non fosse per il freddo diremmo con Leopardi: “naufragar m’è dolce in questo mare…

Corvara in Badia: 132 km di piste

Corvara in Badia propone un’offerta di piste in grado di soddisfare qualsiasi tipo di sciatore dal principiante al campione. Ma ciò che più accomuna gli oltre 100 chilometri di piste sono gli splendidi panorami che le circondano che spaziano dalle Dolomiti e alla Val Pusteria. Sono ben 52 gli impianti di risalita che servono questo comprensorio. Fra le tante piste numerose solo quelle che si spingono tra le vette, altre invece scendono fino al centro abitato permettendo agli sciatori di arrivare con gli sci ai piedi fino a casa o all’albergo, tra queste la Boè, che scende dalla cima omonima fino in paese, la Colfosco, Capanna Nera e Col Alto. Per chi cerca il brivido della velocità la pista Gran Risa con il 63% di pendenza media è considerata tra le 10 più estreme delle Alpi.

Info neve ed impianti: www.alta-badia.org/it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/c/corvara-in-badia.shtml

Val Senales: 34 km di piste, 18 per il fondo

In Trentino a 10 km da Merano, immersa nel fascino del Parco naturale Gruppo di Tessa, si apre la Val Senales, con gli splendidi paesini di Vernago, Monte Santa Caterina, Certosa, Madonna di Senales e Maso Corto. Quest’ultimo con i suoi 2000 m di altezza garantisce innevamento abbondante per tutta la stagione invernale ed è il centro del suo comprensorio sciistico. Le piste di fondo si snodano lungo il rio Senales ed i boschi del fondovalle. Sciare il Val Senales è l’ideale per gli amanti di una settimana bianca all’insegna dello sport e della buona cucina!

Info neve ed impianti: www.valsenales.com/it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/s/senales.shtml

Dolomiti Superski: 1200 km di piste, 1170 per il fondo

È uno dei maggiori comprensori sciistici italiani esteso nelle province di Belluno, Bolzano e Trento, sviluppa ben 1200 km di piste da discesa e più di 1100 per il fondo servite da 450 impianti. Come dice il nome stesso il comprensorio si estende in tutta l’area delle Dolomiti. Le principali stazioni sciistiche sono: Alta badia, Alta Pusteria, Arabba Marmolada, Cortina d’Ampezzo, Monte Civetta, Plan de Corones, San Martino di Castrozza, Trevalli, Val Gardena, Alpe di Siusi, Val di Fassa, Val di Fiemme e Valle Isarco. Una delle caratteristiche dellofferta sciistica di Dolomiti Superski sono gli SkiTour, ampi circuiti a tema collegati da piste ed impianti, tra le diverse proposte segnaliamo: Skitour Grande Guerra 100 km sci ai piedi con alcuni trasferimenti gratuiti in bus; Skitour Marmolada da Arabba Porta Vescovo e Malga Ciapela quindi in funiva fino alla cima; Skitour Panorama unisce Alba di Canazei a Pozza di Fassa salendo fino a 2400, Skitour delle Streghe nell’Alpe di Siusi, Skitour campionati del ’70 sulle piste dei mondiali, skitour parchi naturali in Alta badia tra i parco Puek Odie il Fanes Sennes ed il Braies, Skitour Olimpia 140 km sulle piste olimpiche di Cortina e del bellunese, skitour leggende ladine da san Viglio a Plan de Corones.

Info neve ed impianti: www.dolomitisuperski.com/it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/area/hotel-dolomiti.php

Val Gardena: 175 km di piste, 115 per il fondo

La Val Gardena si apre in tutta la sua bellezza nel cuore delle Dolomiti nella spettacolare e scenografica cornice del Sella e del Sassolungo sotto i quali si sviluppano le sue zone sciistiche. I 175 chilometri di piste sono serviti da 83 impianti collegati a loro volta con i 500 chilometri del comprensorio Dolomiti Superski. Ortisei è uno splendido borgo ed il capoluogo della Valle. Selva di val Gardena situata all’interno del parco naturale Puez Odle tra i monti Stevia, Chedul e le torri del Cir è la località più elevata della valle con i suoi 1564 m. Santa Cristina in Val Gardena è la località più piccola della valle amata da chi cerca sport e tranquillità , si trova a 1428 metri di altezza ad ovest di Selva e le sue piste si estendono dal gruppo Puez – Odle a nord fino al Sassolungo a sud.

Info neve ed impianti: http://www.valgardena.it/it
Info hotel e pacchetti scontati: http://www.traveleurope.net/itinerari/s/selva-di-val-gardena.shtml

Plan de Corones: 105 km di piste

Dall’alto dei suoi 2275 metri di altezza e dei suoi 31 impianti che servono più di 100 chilometri di piste garantisce neve programmata tutta la stagione. San Vigilio, Valdaora e Brunico sono le stazioni sciistiche da dove dipartono le sue piste che dalla vetta scendono fino alla fascia di boschi sul versante sud della Val Pusteria ed offrono a tutti gli appassionati di sci, snowboard e slittino la possibilità di trovare sempre la pista più adatta al proprio grado di preparazione: na promessa di sport e divertimento nella massima sicurezza.

Info neve ed impianti: www.plandecorones.com/it/area-sciistica
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/area/hotel-plan-de-corones.php

Solda: 40 km di piste

E’ una delle località sciistiche più elevata delle Alpi, situata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio sotto il gruppo dell’Ortles è circondata dalla cornice maestosa delle Alpi Orientali con ben 14 vette oltre i 3000 metri. La sua area sciistica si sviluppa sul ghiacciaio di Solda offrendo 40 chilometri di piste sempre perfettamente innevate per almeno 6 mesi l’anno. Anche i principianti trovano spazi adatti alle proprie capacità, ma soprattutto gli sciatori più esperti amanti dello sci estremo del freeride e del Telemark avranno modo di apprezzare la completezza delle piste di Solda. Uno snowpark con halfpipe e boardercross è a disposizione degli amanti dello snoboard. Per chi cerca contatto profondo con la natura è possibile praticare scialpinismo tra le vette.

Info neve ed impianti: www.seilbahnensulden.it/Italiano
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/s/solda.shtml

Alpe di Siusi: 70 km di piste, 40 per il fondo

Nel 2011 l’ADAC, il severo Automobil Club Tedesco, ha inserito l’Alpe di Siusi tra le migliori località europee per il turismo e lo sport famigliare. Ed infatti ben 18 piste sono dedicate a principianti e bambini tra piste blu, campo scuola e Funpark Kids. Ma dispone complessivamente di 70 chilometri di piste, di cui almeno due molto impegnative, che si raggiungono solo con le seggiovie Florian e Punta d’Oro. Gli impianti sono 21 di cui 8 tapis roulant. Tutte le piste si sviluppano tra il massiccio dello Sciliar ed il Sassolungo, e non è raro vedere scialpinisti salire verso la vetta.

Info neve ed impianti: www.alpedisiusi.info/it/info/benvenuti-all-alpe-di-siusi.html
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/area/hotel-alpe-di-siusi.php

Alta Pusteria: 55 km di piste, 211 per il fondo

L’Alta Pusteria è quella parte della Valle del Drava che pure essendo oltre lo spartiacque della sella di Dobbiaco appartiene politicamente al territorio italiano. Le località sciistiche dell’area sono Dobbiaco nella parte più elevata della valle e San Candido. Tutta l’area è dominata dalle celebri Tre Cime di Lavaredo che con la loro maestosità ne disegnano lo skyline. In auto o in bus si raggiungono in pochi minuti Plan de Corones ed il suo comprensorio forte di 100 km di piste da discesa, ma anche l’Alta Pusteria con i suoi 28 impianti che servono 55 km di piste può soddisfare le esigenze di qualunque sciatore dal principiante all’agonista. In particolare il Giro delle Cime supera i 10.000 m di dislivello su 30 km di sviluppo. Da segnalare a San Candido la pista da slittino per bambini denominata Baranci, vero paradiso delle famiglie.

Info neve ed impianti: www.altapusteria.info
Info hotel e pacchetti scontati: http://www.traveleurope.net/area/hotel-val-pusteria.php


A proposito dell'autore di questo post

Un'amica giornalista mi chiamò nell'87 architetto pentito perché dopo l'esame di stato passato con 40 avevo scelto di aprire un Pub. Poi nel 2000 in piena bolla Internet ho finalmente scoperto che la birra irlandese era migliore di quella di Porta Romana e dopo avere venduto tutto su Ebay come Matteo Caccia sono partito per Dublino. Dopo quindici anni di andarivieni mi è pure passata la paura del volo e sento fratello questo leggendario popolo irlandese a metà tra il pragmatismo inglese ed il possibilismo napoletano!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑