Montagna Sciare al chiaro di luna

Pubblicato il Dicembre 10, 2010 | da Giulia

1

Sciare al chiaro di luna in Europa

E’ già qualche anno che in diverse località sciistiche e su specifiche piste dell’arco alpino si può sciare la sera, al chiaro delle stelle e dell’illuminazione artificiale. Molti sciatori apprezzano molto la luce dei fari sulle piste perché è più omogenea e senza ombre improvvise rispetto alla luce naturale, anche se il freddo a quelle ore è davvero intenso.

Ma è negli ultimi anni che molte località si stanno attrezzando per offrire questi particolari momenti di sport e quindi le piste illuminate di notte sono sempre più diffuse e frequentate.

In Italia, Francia, Svizzera, Austria sono ormai decine e decine le possibilità di sciare in notturna.

In Val d’Aosta e alle pendici del Monte Bianco si scia di notte a Gressoney, Courmayeur, La Salle e Breuil-Cervinia.

In Francia piste illuminate la sera ci sono a Morzine, Megève, Courchevel, in Val d’Isere, a Les Deux Alpes.

In Trentino si scia di notte in diverse località della Val Gardena, a Cortina e a Madonna di Campiglio, che è stata la prima località italiana a lanciare questa mode sulla famosa pista Tre Tre. A San Martino di Castrozza si scende la notte sci ai piedi sulla pista Col verde e a Pozza di Fassa sulla pista Alloch.

In Engadina a St. Moritz la sera si accende la pista Chastelets di 4 chilometri, così a Davos, Arosa, Crans Montana, Leukerbad e in Val d’Hérens. Sulle Alpi austriache nel salisburghese si scia di notte a Saalbach, a Zell am See (anche piste per slittino), a Badgastein, Sölden e Kitzbühel (3,5 km di piste), ma soprattutto a Söll dove c’è la più vasta area di piste illuminate del Tirolo.

Importante per chi desidera praticare lo sci notturno è informarsi in anticipo perché molte piste hanno solo giorni fissi in cui sono aperte la sera.

Foto di eirikso

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



One Response to Sciare al chiaro di luna in Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑