Mare

Pubblicato il giugno 3, 2011 | da Sergio

0

Penisola sorrentina: un’estate di eventi

La magnifica penisola sorrentina che chiude a sud il golfo di Napoli, è una meta turistica internazionale per tutto l’anno. La penisola sorrentina e la zona della Costiera Amalfitana d’estate sono consacrate al relax e al divertimento: i Comuni e le associazioni locali organizzano decine di eventi e manifestazione.

Sorrento Antiquaria è un classico appuntamento di ogni secondo weekend del mese in Piazza Veniero a Sorrento, un mercato-esposizione di antiquariato, artigianato e collezionismo. Sempre a Sorrento, dopo il restauro è possibile visitare le antiche mura, con tour guidati la mattina e il pomeriggio con ingresso da via Sersale.

La Storia della marineria e della cantieristica a Sorrento, fino al 26 giugno, si svolge nelle sale della villa Fiorentino: si tratta di una esposizione di foto, attrezzature, documenti d’epoca, modelli navali che raccontano la storia economica della Penisola Sorrentina

A Sorrento dal 26 luglio al 3 agosto si terrà il Festival Scacchistico Internazionale con un montepremi di 5000 euro. Per la musica classica fino al 4 luglio è tempo di Sorrento Classica Edizione 2011, con appuntamenti in diverse location del Paese: informazioni presso l’ufficio del turismo.

Per tutto giugno e luglio a Ravello si svolge il Festival di Ravello, appuntamento tradizionale, uno dei festival musicali più antichi d’Italia.

La Sagra della sfogliatella è in agosto a Conca dei Marini: la sfogliatella è un dolce particolare a forma di conchiglia. A Luglio a Furore si tiene il 25° Marmeeting gara di tuffi internazionale da grandi altezze, da un pontile di 28 metri.

A Minori da luglio a settembre è organizzato il Festival Mare Musica con spettacoli di musica, prosa e folklore. Il 12-13 settembre invece ci sarà Gusta Minori evento culturale-enogastronomico alla riscoperta dei vecchi sapori del territorio e della costa.

Una delle innumerevoli Giornate del pesce azzurro della penisola sorrentina si svolge a Cetara, dal 6 al 9 agosto, manifestazione che fino a qualche anno fa si chiamava Tutto Tonno e che invece da qualche anno vede protagonista tutto il pesce azzurro e in particolare le alici.

Un’altra Festa del Pesce Azzurro si svolge ad Atrani nell’ultima settimana di agosto, evento gastronomico, accompagnato da musica e spettacoli, nelle strade e nei vicoli del paese. Forse una delle ultime feste di questa estate 2011 è la Festa del pesce di Positano, 24 settembre,  appuntamento a cui partecipano turisti da tutto il mondo per gustare il pesce cucinato secondo la tradizione locale.

Foto di marcberryreid


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑