Mostre

Pubblicato il Settembre 12, 2012 | da Sergio

0

Mostra Renoir a Pavia: La Vie en peinture

Con la mostra La vie en peinture che si inaugura a Pavia, nella splendida cornice delle Scuderie del Castello Visconteo (15 settembre – 16 dicembre) Renoir, pittore francese tra i massimi esponenti dell’Impressionismo, si presenta al pubblico italiano sotto una veste particolare.

La mostra, curata da Philippe Cros, direttore della Fondazione Bemberg di Tolosa, ripercorre infatti la carriera dell’artista sottolineandone la sua forte influenza nella storia dell’arte dell’ultimo secolo. La mostra di Pavia è l’occasione per ammirare alcune opere mai esposte in Italia e provenienti da prestigiosi musei come il Columbus Museum of Art nell’Ohio, la National Gallery of Art di Washington, il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.

Una delle citazioni più famose di Renior riportate da decine di testi, è questa: “Per me un quadro deve essere una cosa piacevole, allegra e bella, sì bella! Ci sono già troppe cose spiacevoli nella vita che non è il caso di crearne anche delle altre”.

Nell’immensa produzione di oltre 5 mila opere, Pierre-Auguste Renoir ha infatti sempre cercato di trasmettere un senso di serenità e spesso di allegria, sia nei ritratti che nelle scene di gruppo, nelle sue donne nude o sedute al pianoforte, così come nei paesaggi che circondavano i personaggi stessi. Un’eccezione è forse quell’opera intitolata Il clown, del 1909, e oggi conservata al Musée de l’Orangerie di Parigi: alla critica il compito di spiegare il perché di quello sguardo così triste su un viso imbronciato con una semplice parete lignea sullo sfondo.

La mostra è promossa dal Comune e dalla Provincia, in collaborazione con Alef, cultural project management, l’Ambasciata di Francia e l’Institut français di Milano. L’esposizione presenta dipinti e disegni del maestro francese che in sessanta anni di attività ha realizzato più opere di Manet, Degas e Cézanne messi insieme. Una produzione che ha nell’espressione dei personaggi e nei colori dei paesaggi un’umanità vitale, tipica della della joie de vivre dell’artista stesso.

Durante tutto il periodo della mostra, bambini, studenti e adulti avranno la possibilità di partecipare ad attività didattiche, laboratori e visite guidate che aiuteranno a conoscere e a capire l’opera di Renoir. Per informazioni: tel. 02.45496874

Le Scuderie del Castello Visconteo sono uno spazio davvero suggestivo ideato e rimodernato da Alef in collaborazione con il Comune di Pavia che offre da tempo un’importante programmazione di eventi e mostre di livello internazionale, un vero e proprio polo culturale che ben si adatta a diversi tipi di manifestazioni. Il Castello Visconteo si trova in pieno centro storico, a 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Pavia.

Informazioni utili sulla mostra La vie en peinture

Orari

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Visite guidate senza prenotazione

lunedì alle 17, giovedì alle ore 18.30

Prezzo dei biglietti

10 euro intero

8,50 euro ridotto

5 euro gruppi e scuole

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑