Festività

Pubblicato il Novembre 19, 2010 | da Giulia

1

Mercatini di Natale: ecco dove andare!

Come ogni anno si rinnova la tradizione dei Mercatini di Natale: da metà novembre fino a Santo Stefano. Quelli più famosi sono in Trentino e in Alto Adige, ma ce ne sono in tutta Italia, dal Nord al Sud del Bel Paese, per non parlare dell’Europa.

Quando si parla di Mercati di Natale vengono subito alla mente le cime immacolate di neve di Trento, Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico, Vipiteno, della Val di Fassa e di Fiemme, di Cortina e di Asiago, oppure di oltrecortina, quelli di Innsbruck e Monaco. Ma è un’immagine solo parziale, perché i Mercatini di Natale sono una tradizione nazionale che si ripete ogni anno dal Nord al Sud d’Italia.

E mai come in questo 2010 si moltiplicano le occasioni per viaggiare tra le città, i capoluoghi, ma anche le cittadine della provincia italiana, per rincorrere l’artigianato più bello, il pacchetto più artistico, il dolce più dolce.

Qualche esempio?

Come non pensare di passare, almeno una volta nella vita, dalla via del Presepe più famosa al mondo, via San Gregorio Armeno nel quartiere Spaccanapoli a Napoli. Qui non ci sono solo le riproduzioni di Gesù bambino, dei Re Magi e della Madonna, ma vere e proprie opere d’arte artigianali di personaggi che nella Betlemme di oltre 2000 anni fa lavoravano e sudavano. E spesso, mestieranti e lavoratori, hanno la faccia poco rassicuranti dei politici nostrani.

Il Mercatino di Natale di Piazza Navona a Roma è famoso soprattutto tra i turisti giapponesi, mentre quello al Parco Almagià, nel 6° Municipio del Comune di Roma, è più ‘cittadino’, anche perché ha scopi benefici oltreché commerciali.

In Toscana, oltre ai mercatini molto curati di Firenze e Siena, altri si organizzano nei piccoli centri, come Montalcino o a Cutigliano in provincia di Pistoia, dove tra il 4 e il 12 dicembre, tra le bancarelle tradizionali, si chiude Sapori d’Autunno evento che tutti gli anni accompagna alla scoperta della tradizione gastronomica della Montagna Pistoiese.

In Piemonte, a Sordevolo in provincia di Biella, i mercatini di Natale iniziano negli ultimi week end di novembre, mentre a Torino c’è il più famoso della regione, il Natale in Quinta, in Via Guglielmo Pepe, in un’area pronta ad accogliere oltre una settantina di stand tra prodotti enogastronomici e regali natalizi.

Ma in tutte le regioni d’Italia, anche quelle che non abbiamo citato, ci sono momenti di festa e possibilità di comprare oggetti artigianali e regali per grandi e piccini: basta avere tanta pazienza perché spesso sono momenti di grande affollamento, ma anche di grande gioia.

Foto dei Mercatini di Natale di darvina06
Foto dei Mercatini di Natale di Michele Testini

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



One Response to Mercatini di Natale: ecco dove andare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑