Regno Unito

Pubblicato il Gennaio 4, 2011 | da Giulia

2

Il benessere è a Bath, tra terme e storia

Bath è una deliziosa città del Regno Unito nella contea del Somerset, il cui nome prende origine dai bagni termali costruiti dai romani. Le acque calde e sulfuree di questa zona sono conosciute fin dall’antichità e i palazzi in stile georgiano e palladiano hanno permesso alla città di vedersi conferito il titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La città sorge sulle rive del fiume Avon ed è circondata dai rilievi delle Cotswolds e delle Mendip Hills. Il centro storico è stato realizzato proprio per ospitare i visitatori delle terme e raccoglie alcuni dei principali monumenti e attrazioni turistiche della città, come le stesse Terme romane, la Abbey Church cattedrale in stile gotico e la Guildhall il municipio della città. In stile neo-classico palladiano a cura dell’architetto John Wood è il Royal Crescent con il Circus, complesso residenziale a forma di mezzaluna. La città è nota anche per il tipico colore della pietra utilizzata per gli edifici, una arenaria di colore beige.

Ma l’attrattiva della città sono sicuramente le terme che tra il 2000 e il 2006 hanno visto la nascita di un nuovo e moderno centro a cura dell’architetto Grimshaw. L’opera realizzata ha permesso il recupero e il restauro di cinque vecchi edifici e l’edificazione di una nuova struttura.

Nel corso del tempo la città di Bath si è attrezzata nel migliore dei modi per ospitare i numerosi turisti che la visitano ogni anno per frequentare le terme. Sono oltre una ottantina gli hotel di Bath e oltre 200 i B&B. In tutta la città inoltre sono presenti moltissimi locali e ristoranti.

Foto di bichologo_errante

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



2 Responses to Il benessere è a Bath, tra terme e storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑