Italia

Pubblicato il Febbraio 9, 2012 | da Giulia

0

Guida ai Borghi più belli d’Italia e non solo

Rispetto alle edizioni precedenti, la guida ‘I Borghi più belli d’Italia‘ edito da Ser, Società Editrice Romana, ha una serie di sostanziali differenze. La prima è di carattere ‘commerciale’. Nelle edizioni precedenti i Borghi citati erano un po’ ‘tutti’: da quest’anno l’editore ha deciso che il Club ‘I Borghi più belli’ dovesse dare un reale contributo alla propria visibilità, per cui nella nuova edizione ci sono solo Borghi che hanno aderito all’iniziativa con un contributo economico-pubblicitario. La seconda grande differenza è che nonostante il titolo, sono stati inseriti con dovizia di particolari, anche borghi croati, francesi e spagnoli.

Il viaggio tra borghi antichi proposto dalla guida dell’editrice Ser parte da est e si conclude a ovest e tocca regioni bagnate dal Mar Mediterraneo. Si parte così da Breseč in Croazia per approdare in Emilia Romagna, Marche e Puglia nei magnifici borghi di Ostuni e Locorotondo.

Il viaggio prosegue in Calabria, tra Civita e Altomonte, tocca Erice in Sicilia, arriva in Campania e poi ad Apricale in Liguria. Da qui si salta in Francia, a Lagrasse in Lingadoca, per poi giungere a Cadaquès in Catalogna, borgo marinaro dove si fermò Salvador Dalì al ritorno da New York: qui infatti si trova una delle sue case-museo.

Un viaggio, quello proposto dalla Guida, intorno alla parte nord del Mediterraneo, un vademecum essenziale per scoprire angoli di mondo dove la storia si è fermata. Ma anche luoghi dove non mancano suggestivi alberghi, ristoranti e locande dove gustare piatti della cucina locale tradizionale.

Sono luoghi magici quelli descritti in questo volume curato da Claudio Bacilieri, scorci lontani da un turismo di massa, piccoli centri dove sopravvivono culture e tradizioni antiche, con architetture fatte di rocche, castelli e approdi per piccole imbarcazioni. In tutto sono 53 i borghi che hanno aderito a questa iniziativa e che sono descritti minuziosamente, sia da un punto di vista storico che dell’attuale offerta turistica.

La guida rappresenta la valorizzazione di un immenso patrimonio di arte, storia, cultura e tradizioni, ha affermato Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più Belli d’Italia. Abbiamo voluto far emergere l’autenticità e il fascino delle piccole realtà meno frequentate, suggerendo itinerari ideali per approcciare un turismo più sostenibile”.

‘I Borghi più belli d’Italia’, Ser – Società Editrice Romana, 18 euro.

Foto di averribi


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑