Low cost

Pubblicato il Novembre 24, 2011 | da Giulia

2

Gli hotel economici? I prezzi più bassi? Sono sui comparatori hotel

Grazie alla tecnologia oggi è possibile decidere all’ultimo minuto di fare un week-end ‘fuori porta’ e prenotare in tempo reale un hotel economico in qualunque città d’Europa. Ma la stessa tecnologia a volte, soprattutto quando la decisione di partire è presa all’ultimo istante, lascia perplessi e non convince: in sostanza, il sito di prenotazione che sto ‘navigando’ mi offre davvero le opportunità migliori, gli hotel ai prezzi più bassi?

Se la decisione di scappare per il fine settimana è dell’ultimo momento, è difficile e dispendioso cercare un hotel sui singoli portali per fare una scelta economica: i più importanti e conosciuti siti di prenotazione hotel sono comunque tantissimi e navigarli tutti diventa davvero impossibile.

E’ per questo che negli ultimi anni sono nati anche per il settore viaggi, inteso come opportunità di prenotare online hotel e voli, siti di comparazione che in inglese si chiamano Hotels Comparison websites. I siti di comparazione hotel operano nello stesso modo dei più conosciuti e diffusi portali di comparazione di assicurazioni auto e moto: nel marasma delle centinaia di portali di prenotazione pescano le offerte migliori e le propongono in un’unica pagina.

I migliori comparatori di hotel non si limitano a fornire disponibilità e prezzo, ma offrono anche informazioni specifiche, come i servizi messi a disposizione, la possibilità di scelta di camere singole, doppie o matrimoniali, la localizzazione dell’hotel su mappe, e ovviamente la possibilità di scegliere il prezzo più consono alle proprie aspettative ed esigenze.

Nel web sono decine i comparatori di hotel a disposizione degli utenti. E’ importante però scegliere i più completi e quelli che forniscono il maggior numero di informazioni, ma rimane il fatto che è comunque più conveniente ‘sfogliare’ una decina di comparatori di hotel, piuttosto che le centinaia di siti che permettono di prenotare direttamente.

C’è anche da porre attenzione al fatto che i comparatori si comportano in modo diverso per quanto riguarda la prenotazione e quindi eventuali fee: alcuni consentono di prenotare l’hotel direttamente, altri rimandano al sito/partner di prenotazione.
Di seguito alcuni comparatori in lingua italiana a cui fare riferimento nella scelta del proprio week-end ‘fuori porta’.

Hotelscombined.it comparatore realizzato da un gruppo di esperti in tecnologia digitale con anni di esperienza nell’ambito del turismo online. La versione italiana del comparatore risale al 2005: HotelsCombined permette di ricercare disponibilità e prezzi di hotel sui principali operatori online.

Kayak.it: nasce nel 2004 per opera dei cofondatori di Expedia, Travelocity e Orbitz. Il sito permette di confrontare centinaia di siti di viaggio offrendo i risultati in un’unica pagina. Kayak si finanzia con la pubblicità e dispone di una applicazione mobile per iPhone, iPad e Android.

Trivago.it: è uno tra i principali comparatori di hotel, con diversi milioni di richieste al mese. Trivago permette di prenotare attraverso il sito al miglior prezzo le soluzioni scelte dall’utente. La società attua un servizio di affiliazione per siti di prenotazione hotel on line e fornitori di booking software per alberghi.

Liligo.it: è un motore di ricerca per le migliori offerte di viaggio in tempo reale. Il portale comparatore trova voli e hotel tra più di 250 siti e consente agli utenti di confrontare le offerte dei rivenditori.

Hotelclick.it: comparatore hotel specializzato nella selezione delle migliori offerte in tutte le città italiane ed europee, per alberghi, B&B e resort. Per ciascuna proposta sono fornite immagini, dettagli e informazioni sulle camere e i servizi, localizzazione sulle mappe. Inoltre in un’unica pagina sono disponibili i commenti lasciati dai clienti degli hotel sui singoli siti di prenotazione.

Foto di findyoursearch


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



2 Responses to Gli hotel economici? I prezzi più bassi? Sono sui comparatori hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑