News

Pubblicato il Luglio 5, 2011 | da Sergio

0

Figurine Panini a ruba per il Mondiale di calcio femminile

Mentre si fregano le mani, al marketing della Panini (quelli delle figurine) non riescono ancora a crederci. In pochi giorni in Germania sono andati letteralmente esauriti i 4 milioni di pacchetti di figurine delle giocatrici impegnate nel Mondiale di Calcio femminile in corso in questi giorni (26 giugno-17 luglio).


Anche il quotidiano Guardian di Londra ha dedicato una pagina al fenomeno.

Un fenomeno che è eclatante non tanto in termini assoluti (sono stati 90 milioni i pacchetti venduti solo in Germania per i Mondiali di calcio in Sud Africa e ben 160 milioni nel 2006 quando i Mondiali si giocarono in Germania), ma per i tempi (pacchetti esauriti in pochissimi giorni dalla distribuzione nei punti vendita) e per il fatto che si parla di calcio femminile.

Che questo sport non sia solo più una roba da maschi lo dicono altri numeri: in Germania negli ultimi anni le tesserate a club di calcio sono passate da 850 mila a oltre un milione. Negli Stati Uniti sono più di 7 milioni le donne che giocano a calcio.

Un fenomeno che evidentemente non coinvolge solo le dirette interessate, ma anche chi il calcio lo vive come passione o che ha la passione per le raccolte delle figurine.

Fatto sta che in pochi giorni l’intera scorta di 4 milioni pacchetti con dentro le immagini del capocannoniere della Nazionale tedesca detentrice del titolo Birgit Prinz, dalla trentaseienne difensore della squadra Usa Christie Rampone, dell’astro della difesa francese Sandrine Soubeyrand, di Marta Vieira da Silva super-capocannoniere del Brasile e di Heather Mitts, già eletta la più sexy … sono andati a ruba.

La Panini ha dimostrato tutto il proprio savoir-faire omettendo nella descrizione delle giocatrici il peso e segnalando solo ruolo, altezza e data di nascita.

Per i mondiali di Germania le favorite sono la stessa Germania, Inghilterra e Giappone.

E’ un peccato che la nostra Nazionale non sia arrivata alle finali avendo perso ai playoff con gli Usa. A fine agosto la Nazionale italiana di Calcio femminile riprenderà gli allenamenti sotto la guida del CT Pietro Ghedin in vista delle qualificazioni per gli Europei del 2013.

Foto di yonolatengo

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑