News

Pubblicato il Settembre 22, 2011 | da Giulia

0

Milano: Cascine Aperte in vista dell’Expo 2015

Sabato 24 settembre una trentina di cascine agricole della campagna intorno a Milano apriranno le proprie porte per accogliere visitatori e famiglie. Un evento che, nell’idea della Giunta Pisapia, introduce la popolazione milanese ai temi dell’Expo 2015: lo sviluppo sostenibile e il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Cascine Aperte è organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il Comitato Cascine Milano 2015, il Distretto agricolo milanese (Dam) e l’Arci di Milano.

Con questa iniziativa, Expo parte a Milano, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Expo, Moda, Design, Stefano Boeri. Si inaugura finalmente una nuova fase in cui il progetto dell’Esposizione universale si apre alla città mostrando ai milanesi lo straordinario patrimonio costituito dalle sue cascine, dal mondo dell’agricoltura urbana ancora attivo, dagli antichi borghi rurali rimasti ancora intatti”.

Le trenta cascine coinvolte nell’iniziativa sono sedi di aziende agricole e di associazioni culturali e sociali, e potranno essere ‘esplorate’ a piedi o in bicicletta. Nel corso della giornata in ciascuna di esse è previsto un ricco programma di eventi, giochi per grandi e bambini, rinfreschi, musica e spettacoli di artisti di strada. Gran finale con concerto alla Cascina Monlué, all’uscita Caam della Tangenziale Est.

Il patrimonio agricolo e culturale delle cascine si presenta quindi al grande pubblico, con visite guidate tra le coltivazioni, nelle risaie, all’interno delle marcite, sempre con la possibilità di acquistare nei mercatini organizzati sul posto i prodotti … a chilometro zero.

Foto di Toprural

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑