Feste

Pubblicato il Maggio 24, 2011 | da Sergio

0

Estate 2011 a Liverpool: musica e feste

La magnifica città di Liverpool che si affaccia sul mare d’Irlanda, ogni estate, tra giugno e fine agosto, offre un programma di eventi e manifestazioni di altissimo livello. La città natale dei Beatles è un importante centro industriale soprattutto per i settori farmaceutico, dell’elettronica e agroalimentare, ma durante il periodo estivo si trasforma in una interessante località turistica con una proposta di manifestazioni, eventi e concerti per tutti i gusti.

Il via alla bella stagione è il 4 giugno con il Liverpool Lord Mayor’s Pageant, un corteo molto allegro e colorato con carri allegorici, bande musicali e centinaia di artisti, tutti al seguito della carrozza del sindaco trainata da cavalli.

Il 18-19 giugno è tempo di suoni d’Africa al Liverpool Sefton Park, nella zona sud della città, con il festival Africa Oye. Un momento di massimo divertimento, con musica africana e caraibica con artisti di fama mondiale: oltre ai concerti l’evento è un momento per familiarizzare con le danze e i cibi e per acquistare prodotti e abiti di origine africana e caraibica.

Dall’1 al 30 luglio 2011, per l’undicesimo anno consecutivo, a Liverpool si svolge il Summer Pops, un intero mese dedicato alla musica e all’intrattenimento. Sul palco dell’Arena and Convention Centre, Kings Dock, si susseguono serate musicali con artisti internazionali. In programma quest’anno, tra gli altri, i concerti di Jools Holland and his Rhythm & Blues Orchestra, The British Pink Floyd Show e la leggendaria band scozzese Deacon Blue.

Il 10 luglio è uno dei momenti più tradizionali per i cittadini di Liverpool con il Beatles day, per celebrare i magnifici quattro, i Fab Four. Presso la Echo Arena si svolgono le manifestazioni ufficiali, ma in tutta la città giovani e meno giovani allestiscono palchi per concerti dal vivo. Il ricavato degli eventi del Beatles Day vanno tutti in beneficenza.

Dal 16 al 24 luglio si svolge il Liverpool International Street Festival, un evento dedicato agli artisti di strada. Tutti i quartieri della città sono coinvolti nell’organizzazione del Festival che ospita le performance di artisti provenienti da tutto il mondo. La settimana inizia con un bellissimo corteo che parte da Mulberry Street e scende sulla Princes Park Avenue.

Dal 18 al 21 agosto Liverpool si riempie di profumi e di colori con il Southport Flower Show. Per l’occasione nel centro della città vengono allestiti stand dedicati ai fiori, alla loro coltivazione e cura, ma anche stand enogastronomici dove famosi giardinieri si trasformano in cuochi. Il tema dell’edizione 2011 è il vintage, che impegnerà tutti nella creazione e presentazione di opere floreali su design degli anni ’50, ’60 e ’70.

E’ già tutto definito il programma del Creamfields, uno dei più importanti festival internazionali di musica dance. Per due giorni la cittadina di Daresbury, una ventina di chilometri da Liverpool vede protagonisti i migliori DJ Set del mondo: sono oltre un centinaio gli artisti che tra il 27 è il 28 agosto si esibiranno per un pubblico di quasi 100 mila persone.

L’ultimo appuntamento con l’estate di Liverpool è il 28 e il 29 agosto con il Mathew Street Music Festival. E’ uno degli eventi musicali gratuiti più importanti d’Europa, in cui si confrontano artisti locali e di fama internazionale in performance in palchi allestiti nel centro della città, ma sopratutto sul lungomare.

Foto di Paul Stevenson

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑