Festività

Pubblicato il Febbraio 4, 2011 | da Sergio

0

Carnevale di Nizza: il Re del Mediterraneo e la Battaglia dei Fiori

Dal 18 febbraio all’8 marzo sulla Costa Azzurra a Nizza, si tiene il grandioso Carnevale che quest’anno è ispirato al tema Re del Mediterraneo. Con questo filo conduttore si è voluta porre l’attenzione sulla storia della Terra in una prospettiva ecologica, con tutti gli errori dell’uomo e la sua progressiva presa di coscienza sulla necessità di un rinnovamento nei modelli di vita.


Su questo complesso tema sono pronti a sfidarsi con fantasia e creatività gli ideatori dei grandi carri allegorici che sfilano nelle due settimane di festa tra la Promenade des Anglais e Piazza Massena. Nei giorni del Carnevale il lungomare di Nizza diventa il punto di incontro e scontro tra fantastiche maschere e grandi carri automatizzati con i mascheroni e i personaggi legati al tema del Mediterraneo. Si tratta di imponenti attrazioni, alte fino a 20 metri, realizzate da società di carnavaliers e di artisti internazionali specializzati nel carnevale.

Famosissima durante il Carnevale di Nizza è la Battaglia dei fiori. Quest’anno si terrà mercoledì 2 marzo con partenza alle ore 14.30: per l’occasione una ventina di carri addobbati con fiori locali percorreranno il lungomare e da questi, magnifiche ‘ninfe’ ricoperte di vestiti floreali getteranno sulle persone assiepate lungo il corso tra gli 80 e i 100 mila fiori ciascuna.

Uno dei luoghi principali dove si svolge il Carnevale di Nizza è Piazza Masséna, centro delle animazioni artistiche e culturali, dei concerti di musica dal vivo e dove è posto uno schermo gigante che permette di seguire gli eventi cittadini del Carnevale. Nel corso dei 15 giorni del Carnevale di Nizza in città si riversano artisti e musicisti da tutti i continenti e le musiche che risuonano ovunque sono la samba e i ritmi caraibici.

Il programma del Carnevale di Nizza prevede alcuni momenti importanti: martedì 1 marzo dalle 14,30 la sfilata, mercoledì 2 marzo la Battaglia dei Fiori, sabato 5 marzo ancora la Battaglia dei Fiori e dalle ore 21 lo spettacolo della Promenade illuminata, domenica 6 marzo ancora una grande parata e martedì 8 Marzo alla sera festeggiamenti ininterrotti di chiusura del Carnevale con il grande falò per l’incenerimento del Re e un grande spettacolo pirotecnico.

Gli Hotel di Nizza sono tutti esauriti per l’occasione. Per dormire a Nizza durante il Carnevale è indispensabile quindi prenotare con un po’ di anticipo.

Foto di Manuel, Patafisico

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑