Europa

Pubblicato il Marzo 17, 2010 | da Giulia

0

A Salisburgo sulle tracce di Mozart

A Salisburgo,  tutto parla di Mozart, il grande compositore austriaco nato nel 1756 al numero 9 di Getreidegasse.

Il connubio Salisburgo-Mozart è pressoché totale, anche se il compositore non legò mai molto con la città preferendo la vita culturale viennese, e per chi arriva in aereo è immediato: l’aeroporto cittadino, il secondo per transito di passeggeri in Austria, si chiama Salzburg Airport WA Mozart.

Il compositore imperversa ovunque sotto forma di gadget e cioccolatini, le Mozartkugeln, le palle di Mozart, di marzapane e cioccolato e in città sono diversi i luoghi mozartiani inseriti nei circuiti turistici.

Primo tra tutti la casa-museo dove nacque, dove sono conservati oggetti appartenuti al maestro, come il violino che usava da ragazzo, il violino utilizzato nei concerti, il suo pianoforte, e al secondo piano interessanti diorami (palcoscenici in miniatura) che documentano alcune tra le più famose rappresentazioni teatrali delle opere mozartiane. Vicino alla casa in Getreidegasse c’è un piccolo museo delle cere dove sono ricreate scene di vita familiare del compositore.

A Mozart in città sono state dedicate una via, Mozartsteg, che sfocia nella famosa Piazza, Mozartplatz. In Piazza Mozart domina una statua commemorativa dell’artista che risale al 1842. Sulla piazza si affaccia anche l’Istituto Universitario della Musica di Salisburgo, voluto dalla famiglia von Antretter molto amica della famiglia Mozart.

Un qualunque periodo dell’anno in città si tengono manifestazioni musicali dedicate al compositore, ma alcuni dei momenti più caratteristici sono quelli organizzati presso il monastero dell’abbazia San Pietro di Salisburgo dove si svolgono rappresentazioni artistiche e musicali con costumi dell’epoca accompagnate da interessanti pranzi e cene con ricette originali del tempo in cui visse Mozart.

Mozart è talmente pervasivo che luoghi mozartiani diventano anche posti dove il compositore non mise quasi mai piede, come il paesino di St. Gilgen, 25 km da Salisburgo, dove abitò il nonno e la casa in cui visse la sorella, in Nannerlstrasse, nel nord del centro di Salisburgo. La cosa più interessante di quest’ultimo luogo, fanno notare alcuni, è che nelle immediate vicinanze c’è una … birreria

Visualizza tutti gli hotel a Salisburgo e scegli il volo economico per Salisburgo che fa per te!

Foto di Salisburgo di rob_grant

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑